5 (+1) curiosità che forse non sapete su… Melissa Auf Der Maur
Il 17/03/2022, di Gianfranco Monese.
In: The Birthday Party.
Melissa Auf Der Maur nasce a Montréal, Canada, il 17 marzo 1972, ed è considerata una delle più grandi bassiste del panorama Rock mondiale. Attualmente sposata con il regista indipendente Tony Stone, dalla cui relazione, nel 2011, è nata River, in carriera ha militato nella band di Courtney Love, ovvero le Hole (di cui la realizzazione del celebre disco ‘Celebrity Skin’ [1998]), negli Smashing Pumpkins dell’era ‘Machina/The Machines Of God’ (2000), e vanta due album da solista: ‘Auf Der Maur’ (2004) e ‘Out Of Our Minds’ (2010). Ma forse non tutti sanno che…
Le origini
Figlia di Nick Auf Der Maur (giornalista e politico canadese, di origini svizzere) e di Linda Gaboriau (giornalista e traduttrice letteraria, nonchè prima rock dj di Montréal), nonchè nipote di Hansjörg Auf Der Maur, filosofo e teologo svizzero, Melissa passa la prima parte della sua infanzia in Kenya, che la famiglia (della quale fa parte Yves, fratello della bassista) decide di lasciare per fare rientro in Canada dopo che la malaria colpisce per la terza volta Melissa. Tornata a Montréal, dopo aver frequentato la scuola primaria e secondaria FACE, appassionata di fotografia, si iscrive alla Concordia University, dove si specializza nel 1994, prima di entrare nella band di una certa Courtney Love. Oltre all’inglese, come è naturale per una canadese, Melissa parla anche il francese, dato anche che la madre è una traduttrice letteraria proprio da quella lingua.
Tra primi passi e primi… bassi
Prima di introdursi nel mondo musicale con la band locale dei Tinker, Melissa riceve il suo primo basso all’età di ventun’anni: è suo padre Nick a regalarglielo. Sarà sempre lui ad avere un ruolo fondamentale per l’entrata della figlia nelle Hole, inducendola a fare dietrofront ed a richiamare Billy Corgan (il quale, come vedremo nel prossimo punto, l’aveva consigliata a Courtney Love). Melissa, infatti, era restia a far parte delle Hole, soprattutto per due motivi: il primo era la presenza della Love, sicuramente di spicco e dall’animo opprimente, mentre il secondo riguardava il genere della band, ritenuto dalla bassista un tantino commerciale per i suoi gusti.
Hole in the bottle
Come anticipato precedentemente, l’entrata di Melissa Auf Der Maur nelle Hole come sostituta di Kristen Pfaff, purtroppo deceduta per overdose di eroina, fu invogliata da Billy Corgan, frontman e fondatore degli Smashing Pumpkins. I due si conobbero a Montréal nel 1991 dopo un concerto della band di Corgan, quando la bassista andò a scusarsi di persona nel backstage in quanto un suo amico, durante lo show, fece innervosire il frontman continuando a lanciare bottiglie sul palco. Prima del sodalizio tra Melissa e la band di Courtney Love, nel 1993 la bassista ebbe l’onore di aprire ad un concerto degli Smashing Pumpkins con il suo gruppo, i Tinker, sempre a Montréal: l’anno dopo abbandonerà band e città natale per unirsi alle Hole, all’epoca impegnate nel “Live Through This Tour”, che sarebbe dovuto iniziare nell’estate del 1994, ma venne temporaneamente fermato a causa della morte della Pfaff. Iniziò ufficialmente il ventisei agosto 1994 nella venue inglese del Reading Festival, per poi concludersi il tre settembre 1995 a Tuktoyaktuk, in Canada. Con il quartetto, Melissa firmerà un contratto di cinque anni, rispettandolo completamente fino al 1999, per poi unirsi agli Smashing Pumpkins, mentre la Love scioglierà la band di lì a poco, ovvero nel 2002, per poi riformarla brevemente nel 2010 (con conseguente pubblicazione dell’album ‘Nobody’s Daughter’ dello stesso anno).
The machine of Smashing Pumpkins
In sostituzione alla bassista D’Arcy Elizabeth Wretzky-Brown (che lascerà il gruppo durante le registrazioni del nuovo album ‘Machina/The Machines Of God’ [2000]), nel 1999 Melissa entra a far parte degli Smashing Pumpkins, non contribuendo alle registrazioni del disco, ma apparendo nei video ufficiali (come in quello di ‘The Everlasting Gaze’). Seguiranno due tour con la band: quello in promozione all’album, e quello pre scioglimento del gruppo denominato “Sacred & Profane”. Tuttavia, prima dei saluti finali, la bassista riuscirà ad incidere un unico brano con Corgan e compagni, dal titolo ‘Rock On’, inserito poi nel Greatest Hits del 2001. Bisogna inoltre aggiungere che, in vista del ritorno degli Smashing Pumkins nel 2006 (e conseguente album ‘Zeitgeist’ [2007]), Melissa darà la sua disponibilità per rientrare nella band.
Voci di reunion
Come ammesso nel 2019 al New Musical Express (e riportato sul sito www.sentireascoltare.com nell’aprile di quell’anno), dopo aver preso, in quel di Los Angeles, un caffè con Courtney Love, aver fatto colazione con Eric Erlandson, e cenato con Patty Schemel, per Melissa una reunion delle Hole potrebbe concretizzarsi: “Siamo tutti cresciuti, siamo diventati più gentili, e credo che sia giunto il momento di rimettere in moto la band ancora una volta. Abbiamo fatto qualche concerto insieme qua e là ultimamente ma niente di sostanziale, anche se a essere onesti ne sono stata abbastanza contenta […] Sono passati esattamente vent’anni da quando ho lasciato il gruppo e adesso voglio un pezzo della nostra gloria indietro. Erano una grande band e sarebbe importante ricordarle come meritano.” Tre anni fa, queste parole trovarono appoggio da una foto pubblicata (e poi tolta) lunedì sette ottobre dalla Love su Instagram, raffigurante la cantante su un palco assieme a Melissa ed alla batterista Patty Schemel. Dal post fu chiaro comprendere come le prove si siano tenute a Los Angeles (tra gli hashtag, ricordiamo #rehearsal e #hollywood). Tuttavia ognuno di noi sa del fatto che, dopo queste rivelazioni, a sopraggiungere è stato il CoronaVirus, che probabilmente avrà influito nel fermare momentaneamente l’entusiasmo del quartetto: non ci resta altro da fare che attendere, ed incrociare le dita.
Basilica Hudson
Unendo la sua passione per la fotografia al lavoro di regista del marito Tony Stone, è con lui che Melissa gestisce, a Hudson (New York), la Basilica Hudson. Come da descrizione nella pagina Instagram ufficiale (denominata, appunto, Basilica Hudson), si può leggere che essa è una “Vecchia fabbrica trasformata in un centro d’arte senza scopo di lucro. Fondata, amata, costruita, gestita, riparata, condivisa, pulita + programmata dal 2010”. A tal proposito, l’ultimo post su Instagram della bassista, datato diciotto febbraio, riguarda una novità, ovvero la pubblicazione di un film dal titolo ‘Ted K’. Queste le parole iniziali di Melissa nel post: “Ciao Mondo Virtuale – di tanto in tanto mi immergo in un respiro digitale per condividere qualcosa di SPECIALE!!!! Ho sposato un regista ed assieme abbiamo fondato la Basilica Hudson ove facciamo cose insieme. L’ultimo progetto di una famiglia casalinga è un film intenso ed in lavorazione da molto tempo…. TED K, IN USCITA OGGI ONLINE E NEL TEATRO A VOI PIU’ VICINO.” Per saperne di più sia sulle restanti parole (ed immagini) di questo post, che su tutto il resto, basta seguire la pagina Instagram ufficiale di Melissa (xmadmx) oppure, come già scritto, quella della Basilica Hudson.