The Library (38) – The Shining Book – La biografia dei Necrodeath

Il 14/12/2021, di .

In: .

The Library (38) – The Shining Book – La biografia dei Necrodeath

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare dei Necrodeath. Come dite? Non li conoscete? Grave, gravissima mancanza! Ma ok, niente paura, ora avete la possibilità di recuperare. Se amate il Thrash e il Black siete capitati nel posto giusto al momento giusto perché la casa editrice Arcana ci delizia con una nuova uscita – disponibile dal 19 novembre – che racconta la storia della band genovese dalla sua formazione nell’ormai lontano 1984 quando ancora portava il nome di Ghostrider, passando per il temporaneo scioglimento sul finire degli anni Ottanta e la reunion (se così vogliamo definirla, ma forse sarebbe meglio chiamarla riformazione) nel 1998. Da qui una scalata verso un meritatissimo successo peraltro già conquistato nella prima fase di attività con la prima demo ‘The Shining Pentagram’ e con i primi due album ‘Into The Macabre’ e ‘Fragments Of Insanty’ a nome Necrodeath. La loro storia potrebbe apparire complessa ma leggendo questa biografia curata da Massimo Villa (responsabile eventi presso la libreria Feltrinelli di Genova e autori di romanzi di fantascienza) si scopre che prima di tutto questa è una grande famiglia all’interno della quale ogni singolo musicista passato in seno al gruppo ha apportato linfa vitale, e se oggi questo è diventato un progetto vivo e più che mai pulsante lo dobbiamo al contributo di ogni singolo elemento della band; questo nonostante il forzato periodo pandemico abbia quasi fermato il gruppo poco prima della pubblicazione del nuovo EP ‘Neraka’.

‘The Shining Book’ ci offre una visione globale dell’universo Necrodeath con numerosi aneddoti raccontati dai vari membri della band, oltre che importanti resoconti delle sessions in studio durante le fasi di scrittura e registrazioni e di uno spaccato di vita on the road assolutamente imperdibile. Particolare rilievo è dato ad ogni album, con una divisione per capitoli che rende la lettura avvincente, appassionante ed assolutamente esaustiva sotto ogni punto di vista, in primis per la fluidità del racconto proposto. Le voci degli addetti ai lavori che in qualche modo hanno avuto a che fare la band sono racconti assolutamente fondamentali per ‘The Shining Book’ in quanto arricchiscono l’opera di un valore aggiunto, una sorta di  “vissuto dall’interno” del mondo metal. AC Wild dei Bulldozer, Eric Forrest ex Voivod, Carmelo Orlando dei Novembre, Alberto Penzin degli Schizo, Tony Dolan dei Venom Inc sono soltanto alcuni dei tanti nomi che troverete qui dentro. Un intenso racconto da parte di persone che sono parte integrante di un grande racconto.

Ritengo che Massimo Villa abbia colmato un grave vuoto editoriale con quest’opera, considerato il fatto che i Necrodeath non sono una band qualunque ma una combinazione di forze che è riuscita a partorire delle gemme di rara bellezza in quasi quarant’anni di carriera – eh sì ragazzi, gli anni passano per tutti. I già citati ‘Into The Macabre’ e ‘Fragments Of Insanity’, poi ‘Mater Of All Evil’ e ‘Black As Pitch’ sono degli autentici capolavori riconosciuti in tutto il mondo da numerosi musicisti strafamosi – tra questi Phil Anselmo dei Pantera (sua è la famosa frase “Black metal before black metal” che ritrovate nella quarta di copertina) – e i successivi lavori del gruppo non sono da meno, ciascuno con le proprie peculiarità. Pensate per esempio a ‘Ton(e)s Of Hate’ nonostante da molti ritenuto, in contrapposizione al titolo, un disco sottotono; oppure prendete ‘100% Hell’, ‘Draculea’, ‘The 7 Deadly Sins’ oppure ancora ‘Idiosyncrasy’, tra i tanti dischi pubblicati dal combo ligure, e provate a pensare a quante band abbiano saputo esplorare così in profondità e minuziosamente ogni sfumatura del Thrash, del Black e perché no, sfiorare anche il Death. Non molte a mio parere, e i Necrodeath si evidenziano tra le poche. Bene, ‘The Shining Book’ di Massimo Villa ci racconta tutto quello che ruota intorno ai Necrodeath senza perdersi in riflessioni troppo personali, ma analizzando oggettivamente, obbiettivamente e approfonditamente la lunga carriera del gruppo. Il risultato è davanti ai miei occhi e mi auguro possa essere molto presto davanti ai vostri, sia che amiate questo favoloso gruppo, sia che non lo amiate ma vogliate approfondire un pagina importante della musica estrema del nostro paese che io reputo assolutamente fondamentale e, permettetemi, imperdibile. Non è mia intenzione svelare nulla di quest’opera, ma devo dire che qui dentro troverete davvero tutto ciò che c’è da sapere sulla band, dopodiché non potrà che esplodere in tutti voi la voglia di riscoprire ogni loro singolo album in una sorta di cronistoria musicale affiancabile, se lo desiderate, alla lettura di ‘The Shining Book’.

Se proprio devo fare una critica questa riguarda alcuni refusi qua e là all’interno del libro evidentemente sfuggiti all’editing finale, ma che non deve per nessun motivo impedirne l’acquisto. Per quanto mi tocchi in prima persona, e qui la nota è assolutamente soggettiva e personale, riguarda il capitolo dedicato a ‘Idiosyncrasy’, uno dei miei album preferiti della band, che ho trovato a mio avviso un po’ risicato, vuoi perché amo questo album e avrei voluto leggere molto di più al riguardo; in questo caso non posso che immedesimarmi nel lettore che si troverà ad avere i miei stessi desideri soddisfatti soltanto in parte. Ma in questo caso si tratta, lo ripeto, di una opinione puramente soggettiva di chi vi scrive.

Nella parte finale del libro troverete inoltre interessanti contributi da parte di fan, musicisti, giornalisti e collaboratori del gruppo, tra i quali una breve intervista al nostro direttore Alex Ventriglia ed una esaustiva appendice con l’elenco della discografia completa della band.

Per concludere: non dovete assolutamente farvi scappare questa imperdibile pubblicazione, una autentica perla che giunge sul finire del 2021 in tempo per farsi un meraviglioso regalo di Natale. Forza, cosa state aspettando? Buon acquisto e buona lettura!

DETTAGLI DEL VOLUME:

Titolo: Necrodeath – The Shining Book
Autore: Massimo Villa
Anno: 2021
Editore: Arcana
Pagine: 288 pagine
Prezzo: Euro 20,00

ACQUISTALO QUI

Leggi di più su: Necrodeath.