5 curiosità che forse non sapete su… Russell Allen
Il 19/07/2021, di Monica Atzei.
In: The Birthday Party.
Russell Allen è nato a Long Beach il 19 Luglio 1971 è la voce dei Symphony X e degli Adrenaline Mob, è dotato di una voce riconoscibile e apprezzata anche dagli altri cantanti. Ma forse non tutti sanno che
In the beginnings was…
Russell & Friends
Dal 1995 milita nei Symphony X, ne entra a far parte dal secondo album ‘The Damnation Game’, ma è anche il frontman degli Adrenaline Mob band formata insieme al batterista Mike Portnoy che ha poi abbandonato la superband. Non pago, canta anche da solista e pubblica nel 2005 l’album ‘Atomic Soul’ dove non si limita solo a cantare ma suona anche il basso. Vanta varie collaborazioni in album con Avantasia, Jorn Lande, Trans-Siberian Orchestra, Mat Sinner, Joel Hoekstra, Jeff Scott Soto e nel 2020 insieme ad Annette Olzon.
The Voice
Allen ha dichiarato che il cantante Ronnie James Dio è sicuramente una delle sue maggiori ispirazioni insieme a Bruce Dickinson degli Iron Maiden. Ma anche la sua voce è fonte d’ispirazione visto che viene annoverata tra una delle più grandi del panorama hard & heavy internazionali per versatilità, potenza e passione.
Music and Charity
Nel 2016 fa parte del progetto musicale ‘Heroes Temporis World Edition’, versione inglese dell’opera rock made in Italy dei Magni Animi Viri. Insieme a lui troviamo Amanda Sommerville, l’attore Clive Riche nella parte del narratore, John Macaluso alla batteria e il nostro Marco Sfogli, chitarrista della PFM. Il progetto ha dato il via anche a un tour in Italia e il ricavato del cd ha contribuito alla realizzazione di un reparto ludico-diagnostico per bambini affetti da autismo supportato dall’Associazione Heroes Temporis For Autistic Children Onlus.
Anniversaries
Pochi giorni fa sui suoi account Fb e Instagram ha postato le foto delle locandine per il tour dei 25 anni della band Symphony X, il tour farà tappa in America del Sud e partirà il 29 luglio 2022. Con questa scritta “They say third time is a charm..” Chissà se ci sarà un tour anche in Italia, a cui è molto legato: Incrociamo le dita.