5 curiosità che forse non sapete su… Chuck Billy
Il 23/06/2021, di Marghe.
In: The Birthday Party.
Oggi compie gli anni un gigante buono dalla voce potente ed aggressiva, dai modi gentili e dall’indole combattiva: cantante dei Testament dal 1986, orgoglioso nativo americano, appassionato di motociclette e di basket, facciamo gli auguri al nostro Chuck Billy omaggiandolo in cinque curiosità!
Native Blood
Nato nella Contea di Alameda da padre nativo americano e madre messicana, Chuck ha sempre dimostrato con orgoglio le proprie origini indiane: di preciso appartenente alla comunità Pomo, indigeni emigrati nel Nord della California, ha trascorso gran parte della sua adolescenza nella riserva Indiana Hopeland a Nord di San Francisco.
‘Native Blood’, ‘Allegiance’ e ’Trail Of Tears’ sono pezzi scritti in onore del suo ‘Proud ancestral Heritage’: non sono mancati nemmeno i momenti in cui, durante i live, si è rivolto all’enorme pubblico chiedendo la presenza di qualche fratello nativo.
Surviving Warrior
Il nostro Chuck ha dovuto attraversare situazioni particolarmente difficili, visto il cancro diagnostico in fase avanzata nel 2001 (che dai testicoli si era diffuso al torace) e la positività per Covid-19 con alla moglie lo scorso anno: in ogni intervista il nostro cantante non perde l’occasione di ribadire quanto dannoso sia il vizio del tabagismo dato che grazie a un incontro molto fortuito (l’agente immobiliare che gli vendette una casa gli presentò proprio il suo futuro medico) iniziò ad approfondire quelli che erano dei sintomi respiratori divenuti difficili da gestire.
“Un tumore al centro del petto grande quanto una zucca”: queste le agghiaccianti parole ricevute in ospedale concomitanti all’inizio di vari cicli di chemioterapia e al percorso spirituale intrapreso con l’indiano nativo Charlie, sciamano che, incontro dopo incontro, aiutò psicologicamente il nostro cantante a combattere la malattia.
Famiglia d’arte
Lo sapevate che Chuck Billy è primo cugino di Stephen Carpenter, chitarrista dei Deftones?
Oltre a questo il nostro Chuck ha suonato per un breve periodo con il fratello bassista Eddie nei Violence e con l’altro cugino Andy Billy registrò tempo fa un album per la band Dublin Death Patrol.
Approcci singolari
Secondo un’intervista a Los Angeles Weekly, durante il loro primo tour, i Testament reclutarono un tizio di nome Tattoo Rob, un singolare personaggio, nonché ex detenuto, famoso per essere fans ossessionato della band. Chi meglio di lui quindi avrebbe potuto aiutare i nostri eroi a rimorchiare ragazze fra il pubblico?!? “L’ho mandato a chiedere il numero di telefono a quella ragazza carina bionda, non sapendo che sarebbe diventata mia futura moglie” ha ricordato Billy, “lei in sostanza gli ha detto che se il cantante voleva il suo numero avrebbe dovuto andare a chiederglielo di persona. Così, ho provato un’altra strada, attraverso un amico in comune, e finalmente arrivò il numero. Tiffany ed io abbiamo iniziato a sentirci il giorno dopo e non ci siamo più divisi da allora.
A proposito di… Megadeth
Chuck è un personaggio noto anche per non avere molti peli sulla lingua.
Fra Testament e Megadeth ci sono state non poche incomprensioni in passato, anche se i dissidi sembrano essere stati accantonati quando lo stesso Chuck ha augurato una pronta guarigione a Dave Mustaine nel momento in cui aveva ricevuto la diagnosi della malattia che sta combattendo.
Era il 1990 quando Judas Priest, Testament e Megadeth iniziavano un super tour insieme: per l’occasione la band della Bay Area aveva investito una grossa somma di denaro in un’attrezzatura tale da consentir loro di suonare al massimo della performance.
I Megadeth, contrari a quest’esibizione, costrinsero Chuck a chiedere spiegazioni allo stesso Rob Halford, scioccato dalla decisione dei Megadeth e agli stessi manager delle band che alla fine lasciarono suonare liberamente tutte e tre i gruppi nel modo migliore che ritenessero.
Oltre a ciò Chuck ha pure espresso la sua idea riguardo la formazione dei Big Four (Slayer, Metallica, Anthrax e Megadeth) dicendo semplicemente che i Testament non sono inclusi poiché arrivati dopo.