10 curiosità che forse non sapete su… Michele Luppi

Il 07/04/2021, di .

In: .

10 curiosità che forse non sapete su… Michele Luppi

Michele Luppi è un cantante, tastierista, bassista, produttore e vocal coach italiano. Fin da piccolo si appassiona al rock ascoltando i Kiss, i Whitesnake e gli Europe. A livello nazionale ha sempre apprezzato le proposte musicali tendenzialmente orientate verso il rock e riconosciuto in Maurizio Solieri o Umberto Tozzi musicisti ai quali ispirarsi. Non è un caso che, finiti gli studi in America al VIT, Michele si sia proposto alla Steve Rogers Band e successivamente ad Umberto Tozzi. 

Polistrumentista e tastierista al servizio di…

Pur essendo la tastiera il suo strumento principale, Michele sa suonare il basso, la chitarra e la batteria. Siamo di fronte ad un polistrumentista. Non tutti sanno che Michele ha iniziato a suonare la tastiera con Maurizio Solieri ma è con Umberto Tozzi che ha intrapreso il suo primo tour mondiale (tra le date Francia ma anche Canada).

Seminari/clinics/masterclass

Michele ha tenuto in questi anni molti seminari e workshop in molte tra le più prestigiose scuole di Musica italiane, come l’Accademia di Musica Moderna di Modena, Music Academy 2000, Lizard e MMI dando inizio a diversi corsi, tra i quali ricordiamo “Visione Globale della Musica” presso il Centro Giovani di Cattolica. Il nome scelto per il corso ha una una ragione specifica dovuta ad uno dei film preferiti di Michele, ‘Dr. Creator – Specialista in miracoli’ (1985) interpretato da Peter O’Toole (Lawrence d’Arabia), Vincent Spano (Rusty il Selvaggio) e Virginia Madsen (Dune, Highlander II, L’uomo della Pioggia, Numero 23 ecc.). Nel film, Harry Wolper è uno scienziato Premio Nobel per la medicina, che insegna Biologia all’università, e vorrebbe far rivivere la moglie scomparsa trenta anni prima, Lucy, clonandone alcune cellule conservate appositamente in speciali contenitori refrigeranti. Nel suo laboratorio inizia a lavorare Boris, un giovane che nello stesso periodo si innamora perdutamente di Barbara, una studentessa con la quale va ben presto a convivere. Wolper spesso cita la ‘visione globale’. Film consigliatissimo.

Metodo di canto

Nel 1997 Michele inizia ad insegnare sviluppando un metodo di canto divenuto unico nel suo genere che gli è valso un invito ad ottobre 2007 (e nel 2017) da parte del Dott. Franco Fussi –rinomato specialista del linguaggio– a partecipare ad una conferenza internazionale in veste di opinion leader, insieme ad altri specialisti, cantanti e altri professionisti del campo. Michele cura con grande passione l’attività didattica lavorando sia con le più importanti scuole italiane, sia privatamente e la completa con l’organizzazione periodica di seminari e workshop sul suo metodo di Voice Control a cui hanno partecipato già più di duemila studenti.

Hello Michi

Nel 2009 Michele è stato chiamato per cantare la sigla italiana di ‘Hello Kitty’ in un brano che si intitola ‘Melacadabra’.

Sport

Prima di intraprendere la carriera musicale, Michele giocava a calcio con discreto successo. In pochi sanno che quando si è trovato a scegliere tra canto e calcio, ha scelto il primo solo perché quando piove non si può giocare. Chissà se nel rettangolo di gioco avrebbe avuto lo stesso successo magari superando i suoi omonimi Davide e Gianluca Luppi. Il piede è rimasto, se vi capita provate a sfidarlo nel colpire la traversa col pallone!!

‘Human Touch’

Michele Luppi, ha prestato la sua voce per il progetto cinese QRT, ovvero Queen Real Tribute. Si tratta di un ensemble di musicisti con diversi background alle spalle. Il collettivo ha realizzato il brano ‘Human Touch’, accompagnato da un video ufficiale. Oltre a Michele Luppi hanno preso parte all’iniziativa, fra gli altri, un tenore cinese, Wang Kai, e la Changchun Film Orchestra.

Miami Vice

Negli ultimi tempi sono diventate di moda le serie. Michele ha una passione per una serie anni ’80: tra le sue preferite ‘Miami Vice’, dalla quale ha ripreso il font del logo riutilizzato per la Michele Luppi Band.

Talent

In pochi sanno che Michele è stato chiamato più volte per partecipare ai vari talent, ma ha sempre rifiutato. Di seguito vi riporto alcuni pensieri di Michele sui talent: ‘sembrano delle gran gare di karaoke’; ‘i talent non sono il veicolo giusto per dimostrare il talento’, ma la dichiarazione più bella è stata ‘andare ai talent non è rispettoso nei confronti dell’amore che ho per la musica’.

Gli idoli

Come già scritto, gli idoli, o punti di riferimento musicale di Michele sono da sempre molti.
Partiamo dai Kiss, i Whitesnake, gli Europe, i Winger ed i Giuffria, in campo italiano, Maurizio Solieri ed Umberto Tozzi. Possiamo dire che ad oggi Michele ha realizzato i suoi sogni più  grandi avendo suonato, ed inciso praticamente con tutti. Visto che non si smette mai di sognare e sapendo che uno dei suoi idoli veri è Todd Rundgren… chissà!

Progetti per il futuro

Chiudiamo la rassegna delle curiosità portandovi a conoscenza della nuova attività che Michele sta iniziando proprio in questi giorni. A metà aprile partirà il suo primo corso interattivo. Se volete qualche spiegazione sui contenuti vi consiglio di andare sulle sue pagine di Facebook dove troverete dei video nei quali Michele stesso risponde ad un sacco di domande e spiega al meglio di cosa si tratta.