5 curiosità che forse non sapete su…Udo Dirkschneider
Il 06/04/2021, di Dan.
In: The Birthday Party.
Udo Dirkschneider nasce il 6 aprile 1952 a Wuppertal, una piccola cittadina non lontana da Colonia. Carismatico cantante è noto per essere il fondatore degli Accept con cui ha registrato i dischi più rappresentativi della loro discografia. A seguito del primo scioglimento degli Accept, avvenuto nel 1987, ha poi proseguito proficuamente la propria carriera musicale con gli U.D.O. e più recentemente con i Dirkschneider mantenendo pressoché attiva da oltre 40 anni una carriera all’insegna del metal. Costanza e attitudine che lo incorona come un’icona del metal di cui oggi celebriamo il compleanno rispolverando alcune piccole curiosità.
From Band X to Accept
Udo è per molti il vero e unico cantante degli Accept, band storica che ha fondato alla fine degli anni sessanta – quando ancora si chiamava ‘Band X’ – insieme all’amico e compagno di classe Michael Wagener. Gli Accept hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’ascesa della musica heavy metal in Germania e nel mondo occidentale riuscendo a raggiunge grande notorietà e successo nella metà degli anni ’80. Udo, assoluto protagonista di quel periodo, fino al 1987, anno in cui gli Accept si sciolsero, ha complessivamente inciso 10 album in studio universalmente riconosciuti come uno dei migliori esempi di heavy metal, tanto da essere uno dei cantanti metal tedeschi maggiormente apparso sulle copertina delle riviste di settore.
Michael, socio, amico e produttore
All’età di 12 anni, Udo racconta di aver ricevuto in regalo dai suoi genitori il disco dei Beatles ‘I’m Down’ identificando in quel preciso momento l’inizio del suo interesse verso la musica in generale. Un interesse esploso poi in maniera definitiva con i Rolling Stones, ha dichiarato: “da quel momento in poi i Beatles sono stati solo degli idioti…”. Il giovane Udo usava recarsi a scuola portando con se il giradischi e fu il compagno di classe Michael, interessato alla chitarra, a indurlo a formare i ‘Band X’. Negli anni i due realizzarono e scoprirono meglio le proprie attitudini, abbandonando rispettivamente gli strumenti musicali: Udo lasciò le tastiere e si concentrò maggiormente sul canto mentre Michael decide si dedicarsi al mondo dell’ingegneria del suono producendo e mixando i primi lavori degli Accept e diventano poi uno dei maggior e stimati produttori mondiali, tanto che oggi vanta decine di collaborazioni con artisti del calibro di Ozzy Osbourne, Metallica, Megadeth, Helloween e molti altri.
Do you speak english? No
Nei primissimi tempi degli Accept Udo non parlava inglese, sebbene i testi delle canzoni fossero scritti correttamente, furono in molti a fargli notare durante le prime esibizioni live gli errori grammaticali e una pronuncia tutt’altro che british. Un fatto su cui Udo scherza ancora ammettendo candidamente che alle origini puntavano tutto sull’energia della musica più che su una corretta dizione e che il tutto era semplicemente molto spontaneo e diretto, senza troppi fronzoli. Altri tempi, oggi ovviamente il simpatico cantante non ha più nessun problema nell’esprimersi e nel cantare in inglese, pur mantenendo una chiara inflessione tedesca che rende il suo timbro ben riconoscibile mentre canta.
Maximum Metal!
Udo è uno degli artisti che Metal Hammer Germania ha insignito del prestigioso premio ‘Maximum Metal’. Il riconoscimento, avvenuto nel 2016, corona la carriera di un artista importante per lo sviluppo e la diffusione della musica metal e, anche se il premio sembra essere un riconoscimento di fine carriera, il buon Udo non ha la minima intenzione di mollare e continua imperterrito a sfornare album e a calcare i palchi di tutta Europa. Alla premiazione racconta infatti di non aver mai pensato di smettere e di sentirsi ancora stimolato dal riscontro dei fans e della vita in tour.
Dirkschneider Junior
Udo ha un figlio, Sven, nato nel 1993. Come il padre anche lui si è avvicinato fin da giovanissimo al mondo della musica trovando nella batteria il suo strumento prediletto. Da diversi anni tecnico del suono di Nigel Glockler, lo storico batterista dei Saxon, attualmente lo sostituisce in qualità di turnista. Una bella e importante opportunità per il figlio di Udo che già dal 2015 risulta membro ufficiale nelle due band del padre, gli Udo e i Dirkschneider.