10 curiosità che forse non sapete su… John Norum

Il 23/02/2021, di .

In: .

10 curiosità che forse non sapete su… John Norum

John “Jonta” Norum è nato a Vardø (Norvegia) il 23 febbraio 1964. È conosciuto principalmente per essere chitarrista, membro e cofondatore degli Europe. Ma forse non tutti sanno che…

Norge

John “Jonta” Norum è l’unico membro degli Europe che non è svedese, in quanto è nato in Norvegia, ma è cresciuto in Svezia da quando la sua famiglia si è trasferita a Upplands Väsby quando aveva un anno e mezzo. Proprio come il suo amico John Levén, era un monello che prendeva brutti voti a scuola. Gli piaceva giocare con il fuoco e un giorno cercò di bruciare la foresta di Runby a Upplands Väsby, portando con sé una tanica di benzina. In qualche modo ha avuto la benzina bruciata sulle gambe e le ustioni sulle gambe sono ancora visibili oggi..

L’abbandono e il pentimento

Nel settembre 1986 gli Europe fecero il loro primo tour giapponese. La canzone ‘The Final Countdown’ è stata un grande successo e la band era superstar in Europa e Giappone. Ma proprio nel bel mezzo del tour, John Norum fece un annuncio inaspettato: voleva lasciare gli Europe, a causa di differenze musicali e problemi con il manager della band all’epoca, Thomas Erdtman. “Non mi piaceva molto la direzione in cui stava andando la band. Siamo diventati questa band di adolescenti, bubblegum e ho odiato l’intera immagine, il tipo di cose spandex, pop-rock. Ero più interessato alle cose più pesanti e orientate alla chitarra e le tastiere stavano prendendo il sopravvento sempre di più e stavamo diventando più commerciali. Così ho deciso di andarmene. Non mi importava davvero se fosse il numero uno in trenta paesi in quel momento. Non importava davvero”.
Il suo ultimo concerto dal vivo con la band è stato un concerto a Monaco, Germania Ovest, il 14 ottobre, ma la sua ultima apparizione è stata uno spettacolo di riproduzione per Sky Channel il 31 ottobre 1986 ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Dopo di che, John e il resto della band si sono separati come amici all’aeroporto di Arlanda a Stoccolma. Ma si è mai pentito della sua decisione? “È successo un paio di volte – mi mancavano i miei amici di Väsby! Ma allo stesso tempo era la cosa migliore che avrei potuto fare. Ho ottenuto un contratto da solista e ho potuto fare un album solista con le mie canzoni. Dopodiché, ha chiamato Dokken e nel 1990 mi sono trasferito a Los Angeles e ho vissuto lì per otto anni. Volevo andarmene e provare qualcosa di nuovo”.

One Of A kind

John Norum ha una sorella di nome Tone che ha intrapreso la carriera musicale. Il suo primo album contiene canoni scritte da Joey Tempest e gli assoli sono tutti di John Norum. Nell’album hanno suonato anche Mic Michaeli e Ian Haugland. Il Secondo album di Tone intitolato ‘This Time’ vede di nuovo la presenta di John su ‘Love Me’ e ‘Somebody to Love’

Post Europe

Appena uscito dagli Europe per ‘divergenze musicali’, John intraprende la carriera solista dando alle stampe ‘Total Control’. Peccato che le canzoni in esso contenute non sono così distanti dal genere degli Europe. L’album è stato pubblicato il 29 ottobre 1987, John uscì dagli Europe il 16 ottobre 1987 e ‘The Final Countdown’ uscì il 14 febbraio 1986. Alla fine del 1986, John chiamò il suo buon amico, bassista e un tempo membro dei Force, Marcel Jacob. I due hanno collaborato e co-scritto diverse canzoni nel primo album solista di John, ‘Total Control’, titolo a dir poco emblematico visto che era appena uscito dalla sua band proprio perché la stessa aveva preso una direzione musicale a lui non gradita, uscito il 29 ottobre 1987. Fu un grande successo in Svezia, raggiungendo il numero 4 nelle classifiche degli album. Il più grande successo dell’album è stato il primo singolo, ‘Let Me Love You’, che ha raggiunto il numero 4 nella classifica dei singoli. Göran Edman ha cantato tre delle canzoni dell’album e John ha cantato il resto. L’album, che includeva una cover della canzone dei Thin Lizzy ‘Wild One’, era dedicato a uno dei migliori amici di John, Tommy Östervik, morto per annegamento nel maggio 1986. Sia Marcel che Göran facevano parte della band di John per il suo primo tour solista, che durò dal 12 febbraio al 19 marzo 1988, terminando con un’apparizione di supporto per l’ex chitarrista dei KISS Ace Frehley all’Hammersmith Odeon di Londra. Fu lì che John incontrò l’ex cantante e bassista dei Deep Purple Glenn Hughes col quale decise di collaborare.

La rinascita dalle ceneri

Nel 1988 John ricevette una telefonata da Don Dokken, il cantante di Dokken, che voleva che suonasse nel suo nuovo album. John ha accettato l’offerta e si è trasferito a Los Angeles per incontrare Don. I Dokken si erano appena sciolti, e Don voleva mantenere il nome della band per il suo nuovo album. Tuttavia, poiché il chitarrista George Lynch aveva la proprietà parziale del nome della band, Don fu costretto a pubblicare l’album con il suo nome, Don Dokken. L’album si chiamava ‘Up From The Ashes’. John è andato in tour con Don in Giappone ed è apparso nei video musicali dei due singoli che sono stati rilasciati dall’album, ‘Mirror Mirror’ e ‘Stay’. Tra le curiosità vi segnalo che alla batteria c’è un certo Mickey Dee.

Insieme siamo forti

Nel 1991 John ha contattato di nuovo gli Europe mentre gli stessi erano in California, per registrare il loro quinto album, ‘Prisoners in Paradise’. Il rapporto tra di loro andava molto bene, specialmente con Joey Tempest al punto che John pensò di coinvolgerlo in un brano del suo secondo album solista.
“Abbiamo iniziato a vederci di nuovo in giro per Hollywood e cose del genere. Abbiamo ricominciato a parlare e abbiamo iniziato a trovarci. Quindi ho pensato che sarebbe stata una cosa divertente portarlo in studio e cantare una canzone con me su il mio disco, e lui ha detto di sì ed è venuto. Avevo già tutta la musica scritta e abbiamo iniziato a lavorare su melodie e cose insieme. È stato fantastico. Era proprio come ai vecchi tempi, era proprio come i primi due album che abbiamo fatto insieme. Siamo tornati completamente alle radici. Ci siamo seduti e abbiamo suonato un po’ di chitarra, abbiamo bevuto un paio di birre insieme e ci siamo divertiti un po’.”

Sweden Rock Festival

Il 5 giugno 1998 John Norum è stato chiamato in sostituzione dei Van Halen allo Sweden Rock Festival. I Van Halen non potevano suonare perché il loro batterista, Alex Van Halen, era infortunato, così quella mattina John ricevette una telefonata dagli organizzatori del festival che gli chiedevano se fosse interessato a riempire il loro posto. Ha accettato e più tardi quella sera era sul palco.

Capodanno del nuovo millennio

Il 31 dicembre 1999 gli Europe hanno suonato il loro primo concerto da quando la band si è interrotta nel 1992, ed è stato anche il loro primo concerto con due chitarristi solisti, poiché sia ​​John che Kee Marcello avevano accettato di suonare. “Ho pensato che fosse fantastico, è stato molto divertente.”

UFO avvistati in Europa

Nel 2003 John ha ricevuto un’offerta per unirsi alla band UFO per sostituire il loro chitarrista Michael Schenker. “Ero in America all’epoca, ‘Walk on Water tour’. Sapevano di me e volevano che uscissi con loro. Una sera stavamo bevendo birra insieme e ho dato loro una copia del mio album ‘Face The Truth’ che hanno inserito nello stereo che avevano sull’autobus, sembrava che gli piacesse davvero, specialmente a Phil Mogg. Comunque, ho detto che se Michael se ne fosse andato, per la centesima volta, di chiamarmi. Sai, l’ho detto solo come una sorta di scherzo e dopo un po’ Phil mi ha chiamato e mi ha chiesto se fossi interessato a venire in Inghilterra per suonare al posto di Michael . Ho pensato: “Wow, è fantastico”. Quello che è successo è che pochi giorni dopo Ian Haugland, il batterista degli Europe, ha chiamato per dire che si sarebbero incontrati a Stoccolma per parlare di una reunion. Stava accadendo tutto nello stesso momento. Sono volato direttamente a Stoccolma e mi sono incontrato con gli Europe. Ho pensato che forse sarebbe stato solo un tour di reunion e basta, ma invece volevano andare avanti e scrivere anche nuova musica. Ho chiamato il manager degli UFO e la prima cosa che ha detto è stata: ‘Ciao, benvenuto negli UFO !’ e gli ho dovuto dire che non potevo farlo perché stavo facendo la reunion degli Europe e lui ha detto: ‘Non puoi semplicemente fare entrambe le cose ?”. Ho deciso di stare con gli Europe perché sono come la mia famiglia, ma sarebbe stato bello fare qualcosa con gli UFO, anche perché sono una delle mie band preferite. Li ascoltavo tutto il tempo e suonato a memoria tutto ‘Strangers In The Night’. Conoscevo praticamente tutte le canzoni, ma ho pensato che fosse meglio per me suonare le mie cose che ho scritto e registrato da solo piuttosto che essere una copia di qualcun altro. Penso che dopo un po’ mi sarei annoiato proprio come mi sono annoiato con Dokken, dove volevano solo che suonassi il più simile possibile a George Lynch. Ha iniziato a diventare noioso dopo un po’. Probabilmente va bene se hai vent’anni, ma non è il massimo quando di anni ne hai quaranta, suonare materiale di altre persone.”

Michelle Meldrum

John Norum è stato sposato con Michelle Meldrum (chitarrista delle Phantom Blue). Il 21 maggio Michelle Meldrum-Norum è deceduta a causa di una crescita cistica nel suo cervello che aveva limitato l’ossigeno e il flusso sanguigno al suo cervello, provocando la morte cerebrale. Aveva 39 anni. “È stata molto dura. Il momento peggiore della mia vita. Siamo stati insieme per sedici-diciassette anni e lei è stata la mia anima gemella”. È stata una doppia tragedia, perché nello stesso momento in cui John ha perso sua moglie, il loro figlio Jake Thomas ha perso sua madre. Perdere un genitore è la cosa peggiore che può succedere a un bambino. C’è stato un periodo in cui si svegliava di notte e piangeva per la mamma. Vedere tuo figlio soffrire così tanto è come se qualcuno ti stesse strappando il cuore. Ma ora mio figlio è felice. Gli ho detto che la mamma vive nei nostri cuori e che è in paradiso. Gli angeli la volevano con loro.”

10. Rockabilly

Le prima pubblicazione in cui è presente John Norum è l’omonimo album di Eddie Meduza & The Roarin’ Cadilacs. Eddie Meduza era un musicista/compositore svedese che ha scritto per lo più canzoni rockabilly. La maggior parte delle sue canzoni parlano di alcol, donne, macchi e e spesso hanno dei testi “spinti”. John è presente con due soli rispettivamente in ‘Punkjävlar’ e ‘I’m A Fighter’. Buona ricerca!

Leggi di più su: Europe.