5 curiosità che forse non sapete su… Dave Lombardo

Il 16/02/2021, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Dave Lombardo

Mi sforzo molto, oggi, nel pensare agli aggettivi più appropriati con cui presentarvi nel modo migliore il nostro protagonista. Ma se un aggettivo può risultare banale e le descrizioni, per quanto lunghe, sempre insufficienti, lascio la parola a voi, e mi limito a fare tanti auguri di buon compleanno all’unico ed inimitabile Dave Lombardo. Nato il 16 Febbraio del 1965 a l’Avana (Cuba), David “Dave” Lombardo è passato alla storia come il leggendario batterista degli Slayer, autore di capolavori irripetibili e rivoluzionari come ‘Reign In Blood’, ‘South Of Heaven’ e ‘Season In The Abyss’ (solo per citarne alcuni), turnista attuale per Suicidal Tendencies, Misfits e fondatore dei PHILM.

Hell Awaits

Fu niente di meno che Kerry King a invitare Lombardo a suonare con gli Slayer: una collaborazione che inizialmente durò poco, e di preciso per i primi album, in quanto nel 1992 lo stesso batterista decise di abbandonare il progetto.
Ritornato nella band in cui vi militò dal 2001 al 2013, complice il trauma al gomito di Paul Bostaff, uscì di scena definitivamente poco prima di iniziare il tour australiano.
Gli Slayer decisero di interrompere la collaborazione con il batterista dopo le sue uscite e le sue rivelazioni inopportune presso la sua pagina personale Facebook riguardo vicende private fra i quattro e, nonostante si dimostrò aperto a possibili ripensamenti e chiarimenti, la decisione ormai era stata presa (tramite pure un avvocato).
Lombardo metteva inoltre in dubbio la corretta spartizione dei guadagni e, davanti alla sua richiesta di andare in profondità, si vide negata l’autorizzazione e l’accesso agli atti in quanto considerato esclusivo componente della band, non socio.

Jeff Hannemann

Secondo Dave, e secondo molti, se fosse vivo Jeff non avrebbe mai permesso lo scioglimento della band.
Piuttosto, davanti alla voglia di ritirarsi dalla scena avanzata da Tom, i due avrebbero espresso più volte il desiderio di dar vita ad un altro progetto.
Chi saprà mai la verità riguardo le mille peripezie che un gruppo deve affrontare in tutta la sua carriera? Sta di fatto che i due erano legati da una forte alchimia, nonostante per Jeff gli Slayer fossero la prima vera e propria esperienza musicale (Lombardo proveniva già da altre band) con cui però diede vita a capolavori irripetibili come ‘Reign In Blood’ (vedi ‘Necrophobic’): Hanneman dava sfogo ai suoi riff e Lombardo lo seguiva.

Famiglia allargata

Sposato con Paula in seconde nozze, ha 3 figli: David, Jeremy e Sophie. Si è definito più di una volta “proud Dad”, citando le passioni musicali dei suoi ragazzi: Jeremy, polistrumentista, ha una band alternative rock chiamata To Humans con cui suona la sua batteria, mentre David, ingegnere del suono, lo aiuta nelle registrazioni (ha seguito pure il padre nel suo progetto PHILM).
La figlia Sophie sfoga esprime il suo talento nella pittura e nel make-up teatrale.
Lombardo si è sempre definito come il fan più fedele delle attività di ciascuno.

Lucifer’s Hammer

Dave Lombardo è considerato uno dei più famosi batteristi di sempre e di sicuro uno dei migliori nella musica estrema: la sua tecnica divenne sopraffina negli anni Novanta e divenne sempre più veloce ed irraggiungibile di album in album.
Ha sempre ammesso di non aver segreti, durante le interviste ha dato molto importanza al riscaldamento muscolare pre-esibizione e ha ribadito di come sia riuscito a raggiungere certi tempi partendo dallo studio di ritmi molto più calmi.
Il suo “feeling confortable with what you’re doing” ci fa davvero capire come il suo talento, al di là dello studio, sia davvero innato.

Visual Artist

In collaborazione con il team Scene Four di Los Angeles, Lombardo nel 2014 ha dato vita alla sua prima collezione d’arte intitolata ‘Rhythm Mysterium’: stampe coloratissime rappresentanti la sua stessa arte musicale live in chiave astratta, tutti disponibili in visione e in vendita (in numero ridotto) presso l’Outrè Gallery di Melbourne e Sydney.

Leggi di più su: Slayer.