5 curiosità che forse non sapete su… Zakk Wylde
Il 14/01/2021, di Marghe.
In: The Birthday Party.
Il 14 gennaio nasceva a Bayonne (New Jersey) Jeffrey Phillip Wielandt, al secolo Zakk Wylde, leggendario e virtuoso musicista che il mensile Guitar World ha consacrato nella sua Top 10 come uno dei migliori chitarristi di sempre. Ecco le cinque curiosità in esclusiva per voi lettori di Metal Hammer Italia da leggere tutte d’un fiato!
StoneHenge
Bambino prodigio che già a otto anni sapeva suonare la chitarra, verso i quattordici, Zakk iniziò a prendere lezioni da Leroy Wright, figlio del suo insegnante di football: era appena maggiorenne quando divenne ufficialmente il chitarrista del “Principe delle Tenebre”, di cui tra l’altro aveva passato l’adolescenza a suonar le relative canzoni nella cover band StoneHenge. Lo stesso Ozzy Osbourne lo definisce tuttora come uno dei migliori chitarristi con cui ha mai collaborato e come uno dei migliori amici mai avuti, dotato di ampie vedute musicali e di un’incommensurabile dedizione. “Qualsiasi sia il tuo lavoro, devi amare ciò che fai. Se suoni per i Led Zeppelin o i Black Sabbath e fai ciò che ami, la musica la dovresti sentir vibrare nelle vene” ha dichiarato Wylde in una recente intervista. E alla domanda “Per cosa ti distingui dagli altri musicisti”, avanzata da molti giornalisti, ha prontamente risposto di saper fare anche il bucato.
Team Wylde
Zakk si è sposato con la sua compagna di classe Catherine Barbaranne, ha quattro meravigliosi figli, molto interessati al mondo della musica, che non perdono tempo a tenere aggiornato il padre riguardo agli artisti e alle uscite del momento. La sua Hayley Rae aveva addirittura convinto il padre ad accompagnarla a un concerto di Adele prima che diventasse acclamata dalla critica mondiale.
Un matrimonio felice e movimentato il suo, avvolto dal gossip e dai rumors di corridoio.
Zakk in passato ha avuto modo di stuzzicarci con alcune storie piccanti con protagoniste sfegatate groupie che hanno seguito Ozzy in concerto: uno dei motivi per cui ha dichiarato di non tradire la moglie sono le richieste sempre più assurde avanzate negli afterparty da queste ultime, complici le dosi massive di alcol e un eccessivo grado di disinibizione.
Equipaggiamento
Wylde ha ammesso che la prima cosa che fa ogni giorno, in tour o no, è di prendere in mano la sua chitarra e di suonare: è diventata un simbolo la famosissima Les Paul Custom scelta anche in onore di Randy Rhoads, storico chitarrista di Ozzy che Zakk ha saputo sapientemente sostituire.
In trent’anni di carriera il suo grande amore verso la musica è cresciuto ogni giorno di più alla faccia dell’abitudine e della routine.
Nel suo equipaggiamento ricordiamo inoltre: Gibson SG double neck, un’accattivante Dean Razorback Bullseye, l’acustica Gibson Chet Atkins, la Polka Dot V sempre in ricordo di Randy, e svariati esemplari della serie Dean Dimebag tra cui una regalata proprio da Dimebag Darrell in persona.
Tecnica, stile e influenze
Il chitarrista britannico John Mclaughlin ha avuto una grande influenza su Wylde, che si è sempre sentito ispirato dall’uso così estremo e poliedrico delle pentatoniche con cui John si sfogava persino con la sua acustica.
Zakk ha saputo distinguersi dalla folla per la sua umiltà, caratteristica che confermò a Sharon e ad Ozzy che era davvero pronto per cose fenomenali. Ha dichiarato inoltre che se non si sente in grado di saper fare qualcosa non ha di certo premura a chiedere consigli e suggerimenti, soprattutto a tutte le persone di talento di cui si è circondato negli anni. Un nome a caso? Keith Olsen, il famoso produttore.
Lady Gaga e Adele
Fra i dieci album che gli hanno completamente cambiato la vita troviamo classici intramontabili come ‘The Dark Side Of The Moon’ (Pink Floyd), ‘We Sold Our Souls For Rock’N’Roll’ (Black Sabbath), ‘Arrival’ (ABBA), e, forse anche per accontentare la figlioletta adorata, ‘The Fame’ di Lady Gaga.
“Lady Gaga è fottutamente incredibile. L’avete mai vista suonare il piano?! Date un occhio al video di YouTube dove suona una cover dei Led Zeppelin!” Ha inoltre ribadito la sua ammirazione verso la collega Adele, “