5 (+1) curiosità che forse non sapete su… Nikki Sixx
Il 11/12/2020, di Gianfranco Monese.
In: The Birthday Party.
Franklin Carlton Serafino Feranna Jr., noto a tutti col nome di Nikki Sixx, è nato a San Jose (California) l’11 dicembre 1958. Conosciuto per essere il leader e membro fondatore dei Mötley Crüe, è anche membro dei Sixx:A.M., ma negli anni ha anche suonato con Alice Cooper. Forse non tutti però sanno che…
London Calling
Nonostante nel film ‘The Dirt’ Sixx, allora bassista dei London, a una tavola calda dica apertamente a Lee che la band non aveva futuro, ovviamente i London non si sciolsero dopo quella sera. Al bassista va riconosciuto il merito di averli fondati assieme al chitarrista Lizzie Grey (entrambi prima suonavano nei Sister con un certo Blackie Lawless). Tuttavia, la carriera della band sarà parecchio sfortunata e forse il caso più grande di “famosi” cambi di line up. Molte delle attuali rockstar che tutti conosciamo, sono passate di lì. Tra le principali, oltre a Sixx, vale la pena ricordare Slash, Izzy Stradlin, Steven Adler, Blackie Lawless e Fred Coury. Discograficamente parlando, i London saranno attivi dal 1985 al 1990, pubblicando tre album: ‘Non Stop Rock’ (1985), ‘Don’t Cry Wolf’ (1986) e ‘Playa Del Rock’ (1990). Nel 2008 verrà pubblicata ‘The Metal Years’, ovvero una raccolta di demo e B-sides, inclusa una cover di ‘Shout At The Devil’ dei Motley Crue.
La (non) vergine di ferro
Molto probabilmente la verità non la sapremmo mai, ma c’è chi è pronto a giurare che la title-track dell’album di debutto solista di Bruce Dickinson, ‘Tattoed Millionaire’ (1990), sia una chiara frecciatina rivolta a Sixx, colpevole di aver fratto sesso con la sua prima moglie Jane in un hotel di Londra. Nonostante Dickinson abbia affermato quanto il significato del testo di quel brano sia generico e, quindi, riferito a chi (Motley Crue compresi) ama comportarsi e atteggiarsi seguendo il classico concetto di “sesso, droga e rock ‘n’ roll”, Sixx si è sempre difeso, affermando di essere stato all’oscuro del fatto che quella fosse stata la moglie di Dickinson. Egli la vide entrare dalla finestra di camera sua e, dopo averla accontentata riguardo la richiesta di fare sesso, da lì la vide andarsene.
Here Come The Brides
Con i Crue in pausa dopo l’album ‘New Tattoo’ del 2000 e l’uscita del DVD ‘Lewd, Crued & Tattooed’ e del libro ‘The Dirt’, nel 2002 (purtroppo anno della morte di Randy Castillo, batterista su ‘New Tattoo’), Sixx e Tracii Guns, chitarrista degli L.A. Guns, affiancati da London LeGrand alla voce e Scot Coogan alla batteria, fondano i Brides Of Destruction. Il validissimo album di debutto, ‘Here Come The Brides’, datato 2004, vede la partecipazione di John Corabi alla chitarra. Sixx lascerà la band l’anno successivo causa reunion dei Crue e successiva pubblicazione del best of ‘Red, White & Crue’. In sua assenza, ma con al basso Scott Sorry, proveniente dagli Amen, i Brides Of Destruction pubblicheranno un altro album, dal titolo ‘Runaway Brides’ (2005).
Anno di (ri)nascita
Tra i progetti musicali di Sixx, togliendo i già approfonditi Brides Of Destruction e i più recenti Sixx A.M., i 58 furono sicuramente quello più di nicchia, forse perché un fiasco totale. Vale tuttavia la pena scrivere qualche curiosità a riguardo, a partire dal nome, che altro non è che l’anno di nascita di Sixx e del chitarrista Dave Darling. Una curiosità riguarda anche il cantante Steve Gibb: egli è infatti il primogenito di Sir Barry Alan Crompton Gibb, cofondatore dei Bee Gees. Purtroppo l’eccessivo eclettismo della proposta, tra Glam, Indie, Rock, Pop, post Grunge, Funk, Hip Pop con richiami industrial (d’altronde le sperimentazioni di ‘Generation Swine’ erano ancora fresche nella mente di Sixx) non funzionerà. Nonostante Sixx abbia definito la band come “non-touring”, ci piace credere che se l’album di debutto ‘Diet For A New America’ (uscito nel 2000 per la sua etichetta Americoma Records) non avesse ottenuto un flop di riscontri, i 58 ci sarebbero andati comunque.
Tattooed On Mars
Per onorare quella che, per Sixx, è stata ed è tutt’ora una grande amicizia, d’accordo con la compagna di allora Kat Von D e senza avvisare il diretto interessato, decise di tatuarsi un’immagine di Mick Mars sulla gamba destra. Il tutto venne tatuato dalla compagna, ripreso e poi mandato in onda in un episodio del reality show ‘LA Ink’. A Mars non fu detto nulla, ed il tatuaggio gli venne mostrato una volta finito nel backstage della data losangelina del Crue Fest 2008.
Appetite For Drugstruction
Come riportato nel libro ‘The Heroin Diaries’, Tom Zutaut dell’Elektra Records propose a Sixx di produrre ‘Appetite For Destruction’ dei Guns N’ Roses, convinto dell’enorme potenziale di questa band emergente (come dargli torto). La proposta non andò in porto in quanto Sixx in quel periodo (primi mesi del 1987) era più attratto dalla droga che dalla musica. Zutaut è infatti convinto che, date le condizioni del bassista dei Crue, egli non avrebbe in alcun modo potuto svolgere un buon lavoro sul debutto dei Guns (anche qui, come dargli torto). Ma se fosse stato sobrio?