5 curiosità che forse non sapete su… Robert Trujillo

Il 23/10/2020, di .

In: .

5 curiosità che forse non sapete su… Robert Trujillo

Roberto Agustín Miguel Santiago Samuel Trujillo Veracruz, semplicemente Robert Trujillo nasce a Venice, il 23 ottobre 1964. Oggi compie 56 anni. Bassista sopraffino, è dal 2003 nella formazione dei blockbuster Metallica, in sostituzione dello storico Jason Newsted.
Sembra incredibile che l’eterno ragazzo, dalla lunga criniera mora e dalle movenze “gorillesche” sul palco, abbia raggiunto un’età così importante.

Jaco Pastorius

Il nostro Robert è da sempre un fan del grande bassista fusion scomparso tragicamente nel 1987. Il rispetto verso la memoria di Jaco è addirittura sfociato in un aiuto materiale che Robert ha prestato alla famiglia Pastorius per il recupero del leggendario “Bass Of Doom”. Il basso era stato ritrovato dopo vent’anni, ma è stata necessaria un’ardua battaglia legale per far sì che ritornasse nel pieno possesso degli eredi di Jaco. Per far questo Robert si è offerto di assistere finanziariamente l’azione di recupero. Generoso il nostro Robert!

Infection Grooves

Robert è cresciuto a Venice e ha cominciato a suonare in band locali, questo prima di entrare nei Suicidal Tendencies di Mike Muir nel 1989, in luogo del bassista uscente Bob Heathcote. Il leader Muir è rimasto fin da subito folgorato dalle capacità esecutive di Trujillo, tanto da creare nel 1990 una nuova band incentrata nei groove funky di basso! Gli Infectious Grooves in carriera hanno pubblicato quattro album artisticamente importanti. The king of (metal) groove!

Plettro, no grazie!

Gli Infection Grooves hanno rappresentato l’apice artistico della carriera di Robert. Le song della band erano un concentrato di groove sorretti dai riff di basso suonati con le sole dita e parti in slap (anche se qualcosa – orrore – era suonata con il plettro). Per creare il ‘suo’ suono Trujillo ha dichiarato di aver lavorato molto, questo per ottenere una consistenza che con il plettro sarebbe stata molto più semplice da ottonere. Caratteristico è anche il modo in cui pizzica fortemente le corde, grazie ad una forza – decisamente sopra la media! – nelle dita. Big hands Robert!

Nel nome del padre

Il figlio di Robert, Ty, a soli 12 anni nel 2017, ha partecipato ad un tour sudamericano dei nu metaller Korn, in sostituzione dello storico bassista della band, Reginald “Fieldy” Arvizu. Robert ha dichiarato che il figlio ha cominciato a suonare il basso all’età di 6 anni e nel tempo ha dimostrato altresì di essere un grande scrittore di linee di basso. Anche lui influenzato da Jaco Pastorius e da Miles Davis, ma appassionato dei classici Black Sabbath e Led Zeppelin. Funky family!

Metallica

L’ultima non è una curiosità ma un’amara considerazione. L’entrata nei Metallica è stata nei fatti la morte artistica di Robert. Costretto in un ruolo secondario che non gli ha consentito di evolvere musicalmente, trasformandosi in un (ricco) mestierante con la fortuna di girare il mondo. Le rigide regole della band frenano da sempre la possibilità dei componenti di aprirsi a nuove collaborazioni fatto che, negli anni, ha creato l’insofferenza di Newsted, sfociata nel suo abbandono. Per carità le scelte non si discutono e si sfida chiunque nel rinunciare ad un contratto faraonico, mettendo sullo stesso piano soldi e l’integrità artistica! Quest’ultima cibo per la mente ma non per il fisico! Noi di MH rimaniamo dei sognatori e vedere un musicista straordinario come il nostro Robert, in una sezione ritmica con Lars Ulrich, un po’ di tristezza ce la mette… Resta comunque il merito di Trujillo di aver dato nuovo lustro all’eredità di Cliff Burton, persa negli anni di Newsted (non certo per colpa di Jason, quanto del fatto che erano bassisti completamente diversi in suono e attitudine). Rivivere i riff creati da Burton è un’esperienza non banale, questo non solo per il rispetto di cui gode Cliff ancor oggi, ma anche grazie alla bravura esecutiva di Robert. Resta il fatto che stai vivendo la vita artistica di qualcun altro.

Leggi di più su: Metallica.