5 curiosità che forse non sapete su… Dario Beretta
Il 15/10/2020, di Monica Atzei.
In: The Birthday Party.
Dario Beretta, chitarrista e compositore heavy metal da 25 anni, milita nella band epic doom metal dei Crimson Dawn e nei Drakkar, gruppo di epic/traditional power metal. Sposato e padre di una bimba, andiamo a conoscerlo in maniera più approfondita.
Fatality
La sua passione per i videogiochi è diventata un lavoro, si occupa infatti di gestire traduzioni e doppiaggi per i videogames. Uno dei più recenti di cui si è occupato è stato ‘Mortal Kombat XI’, di cui ha gestito la localizzazione in italiano. Un tempo svolgeva lui stesso il ruolo di traduttore, ma poi è passato al ruolo di “producer”.
Darian vs Superman
Altra passione del nostro chitarrista sono i fumetti, sappiamo che ne ha letto di ogni genere e tipo, ma ha un amore particolare per i fumetti dei supereroi. Ama la DC Comics, che è la sua grande passione, ma possiede anche tantissimi fumetti Marvel e di altri editori. I suoi personaggi preferiti sono Flash (DC), Daredevil (Marvel), Ninjak (Valiant), Hellboy (Dark Horse).
Lunga vita e prosperità
Dario è un accanito fan di Star Trek! Ha visto tutte le serie e i film; la serie che preferisce è Deep Space Nine del 1993. Questa passione l’ha ereditata da suo padre, grande fan di film e libri che trattano di fantascienza.
Hammer Heart
È stato per anni redattore di Metal Hammer tra il 1998 e il 2002 e anche di Power Zone, rivista parallela di quel periodo. Il musicista dichiara che è stata una bellissima esperienza soprattutto perché ha avuto la possibilità di conoscere di persona molti dei suoi idoli. Tra gli altri, incontrare Ronnie James Dio, da sempre il suo artista preferito, scoprendo una persona profonda, umile e umana. Questo incontro l’ha segnato profondamente.
Roots Bloody Roots
Dario ha scoperto la passione per la musica e per la chitarra ascoltando i Dire Straits di Mark Knopfler. Dopo loro sono arrivati i Guns N’ Roses e i Queen. Il momento che segnò, più di altri, la sua adolescenza fu il concerto-tributo a Freddie Mercury tenutosi il 20 Aprile 1992 al Wembley Stadium di Londra, dove ascoltò per la prima volta Def Leppard, Metallica, Extreme. Fu per lui una sorta di rivelazione che gli fece capire che il mondo dell’hard rock e del metal sarebbero stati destinati a diventare integrante della sua vita.