5 curiosità che forse non sapete su… Dave Mustaine
Il 13/09/2020, di Stefano Giorgianni.
In: The Birthday Party.
Se si ascolta Metal, è impossibile non conoscere la fondamentale figura di David Scott Mustaine, meglio noto come Dave o con il soprannome di MegaDave. Dalla militanza con i Metallica alla fondazione di Megadeth, il biondo frontman statunitense ha segnato la storia del thrash metal, ma forse non tutti sanno che…
Non solo musica, ma anche…
Mustaine ha due linee di bevande alcoliche, la prima di vini denominata ‘Blood Of Heroes’ ed una seconda di birre in bottiglia resa nota attraverso i Megadeth, chiamandola ‘A Tout Le Monde’. È possibile acquistarla a questo indirizzo: https://www.urban-drinks.de/en/megadeth-a-tout-le-monde-034l-45-vol.html
King V for Mustaine
Negli anni ’80 la Jackson Guitar ha creato per lui il modello ‘King V’ una chitarra che dispone di ventiquattro tasti, utilizzata da Dave fino ai primi anni Duemila. Questo modello è stato realizzato in diversi colori, tra cui: bianco, nero, argento, arancione, nero doppio corpo.
Conclusi i rapporti con la Jackson Guitar passò alla Dean, di cui a tutt’oggi suona ancora.
No More Mr. Mustaine
Ha definito la rockstar Alice Cooper il suo “padrino”, avendogli aperto il mondo della musica metal quando era ancora un ragazzino.
Nel 1989 fece una cover in chiave metal del celebre brano ‘No More Mr.Nice Guy’ di Alice Cooper, nel video si può vedere una breve interpretazione della sua vita, sin dagli albori, oltre che piccole scene del film ‘Shocker’ del 1989 (titolo italiano: sotto shock), film di cui questo brano ne è la colonna sonora.
Mustaine e Gesù
Negli anni Duemila si è convertito al Cristianesimo seguendo la chiesa dei Cristiani Rinati. Proprio per questo ha dichiarato di non voler più suonare in festival con gruppi ‘satanisti’. Ha anche affermato: “Trovo molto difficile dire pubblicamente che sono cristiano, perché troppi cristiani sono semplicemente degli ipocriti e hanno rovinato la reputazione del cristianesimo. […] Se pensi che ero un tizio che leggeva la Bibbia satanica, faceva rituali e lanciava malefici sulle persone, è una cosa piuttosto tosta”.
Nel 1992 decise infatti di non suonare mai più dal vivo la celebre canzone ‘The Conjuring’ tratta dal disco ‘Peace Sells…But Who’s Buying?’ appunto per il suo avvicinamento al cristianesimo.
Nel 2018 verrà reinserita nella setlist del tour.
Una brutta figura
Nel tour del 1988/1989 Mustaine si trovava con la band in Irlanda, tra un Guinness e l’altra, bevendo e parlando con un tizio del posto, gli venne spiegata cosa fosse “la causa” in un modo non proprio chiaro: “Sono i protestanti e i cattolici che non vanno d’accordo e ognuno pensa che la sua religione sia la migliore.” Al che Mustaine salì sul palco ed esclamò: “Questa è per la causa! Ridate l’Irlanda agli irlandesi. Anarchy in Ireland!”
Il giorno dopo venne a sapere da Dave Junior che la sera prima ci furono tre allarmi bomba e che dovettero evacuare il locale tre volte con perlustrazioni dei cani antiesplosivo, perché lui aveva detto (a sua insaputa) una frase a favore dell’IRA.
Il giorno dopo arrivarono a Nottingham, Inghilterra, e Mustaine prese carta e penna e scrisse di getto il testo di ‘Holy Wars…The Punishment Due’. La prima parte è ispirata appunto alle vicende dell’IRA e di Antrim, mentre la seconda si riferisce al fumetto ‘The Punisher’ (che è anche il suo preferito).