5 (+1) curiosità che forse non sapete su… Dimebag Darrell
Il 20/08/2020, di Monica Atzei.
In: The Birthday Party.
Dimebag Darrell è nato a Dallas il 20 agosto 1966 ed è stato un grandissimo chitarrista metal, insieme al fratello Vinnie Paul ha fondato i Pantera, fondamentale band thrash che tra gli anni Ottanta e Novanta ha raggiunto la popolarità in ogni parte del mondo con album come ‘Cowboys From Hell’ e ‘Vulgar Display of Power’. Purtroppo l’8 dicembre 2004, durante un concerto, fu assassinato mentre era sul palco con i DamagePlan, gettando nello sconforto e nell’incredulità tutto il mondo metal.
Enfant prodige
Iniziò sin da piccolo a suonare, ma il suo primo “amore” non fu la chitarra, bensì la batteria, proprio come il fratello Vinnie. Ma già nella pre-adolescenza iniziò con la sei corde da autodidatta, provando sui riff dei Boston e dei Deep Purple. Vinse numerosi concorsi per giovani chitarristi e con quei soldi finanziò il sogno di fondare una band: i Pantera.
You Wanted The Best…
Dimebag era un grandissimo fan dei Kiss e adorava Ace Frehley, tra i suoi mentori musicali lui spiccava più di tutti; aveva anche un tatuaggio che lo ricordava su di una spalla. Ci sono dei video su youtube in cui i Pantera, si truccano da Kiss durante un live in Messico nel 1997, altri dove, nel 1992, si esibiscono con gli Skid Row e Ace Frehley nella cover dei Kiss di ‘Cold Gin’ a testimonianza di un amore viscerale per la band.
Figlio d’arte
Il padre Jerry Bob Abbott ha settantotto anni ed è un compositore di musica country, registrò il brano ‘Together Again’ che entrò nella classifica del 1979, coverizzata anche dal cantante Mark Lanegan. Ha fondato uno studio di registrazione i Pantego Sounds Studios e per i due figli, quando decisero di fondare una band, creò una etichetta discografica, la Metal Magic Records, e produsse i loro primi quattro dischi (‘Metal Magic’, ‘Projects In The Jungle’, ‘I Am The Night’, ‘Power Metal’).
Collaborazioni, anche inaspettate
Ha collaborato con molti artisti, tra cui gli Anthrax dove ha suonato in ‘Stomp 442’ (1995), nei brani ‘King Size’ e ‘Riding Shotgun’; in ‘Volume 8: The Threat Is Real’, in ‘Inside Out’ e ‘Born Again Idiot’ e nel 2003 in ‘We’ve Come For You All’, suona in ‘Sytap It On’ e ‘Cadillac Rock Box’. Suona la chitarra solista anche in ‘Voodoo’, album del 1998 di King Diamond e nei due dischi del 2005, ‘The Long Road’ e ‘All The Right Reasons’, dei Nickelback.
Cemetery Gates
Riposa nel cimitero Moore Memorial Gardens ad Arlington in Texas, accanto alla madre Carolyn, morta nel 1999. Ora al suo fianco c’è pure il fratello Vinnie. Dimebag è stato sepolto in una bara donata dai Kiss e all’interno vi sono alcune bottiglie di Crown Royal, il suo whisky preferito e una chitarra di Eddie Van Halen, la Bumblebee Charvel del 1979 utilizzata per le registrazioni dell’album ‘Van Halen II’.
Drink ‘Em All
Dimebag ha realizzato la bevanda ufficiale dei Pantera chiamata Black Tooth Grin, il drink prende il nome dal testo di ‘Sweating Bullets’ dei Megadeth. Si ottiene miscelando i due whisky Seagrams 7 e Crown Royal in parti uguali (90 ml) con una spruzzata di Coca-Cola per scurire.