Doriana Tozzi, la lista dei 10 brani alternativi italiani del 2019 secondo l’autrice di ‘B-SIDE L’altro lato delle canzoni’

Il 31/12/2019, di .

In: .

Doriana Tozzi, la lista dei 10 brani alternativi italiani del 2019 secondo l’autrice di ‘B-SIDE L’altro lato delle canzoni’

Doriana Tozzi scrittrice e critico musicale, dirige I Think Magazine e scrive per Rockit, Rumore e L’Isola Che Non C’era. A ottobre ha pubblicato per Arcana Edizioni il volume ‘B-SIDE L’altro lato delle canzoni’, una raccolta di 21 racconti liberamente ispirati ad altrettante canzoni di artisti rock italiani.
Pagina Facebook
In esclusiva per Metal Hammer Italia, Doriana Tozzi ha stilato la lista dei 10 brani alternativi italiani del 2019 affini allo spirito di ‘B-SIDE L’altro lato delle canzoni’.

In ‘B-SIDE L’altro lato delle canzoni’ ci sono storie che seguono a mano libera il profilo del rock alternativo italiano cogliendo il pretesto da brani di artisti diversi pubblicati dal 1990 fino ai nostri giorni. In realtà solo una delle canzoni da cui è stato tratto un racconto è stata pubblicata nel 2019, ovvero ‘Il Nuotatore’ dei Massimo Volume, e quindi, per augurare un 2020 “alternativo” e vicino alle atmosfere del libro, ho preferito pensare ad una nuova compilation con le ultimissime pubblicazioni degli stessi artisti, tratte dai loro progetti ufficiali ma anche da recenti collaborazioni e side project, anziché riproporre i brani da cui sono tratti i racconti (e che invece potete trovare in questa playlist).
Gli Zen Circus, così come i Marlene Kuntz, quest’anno hanno pubblicato delle raccolte e da queste ho scelto l’inedito ‘La Festa’ per i primi e la cover dei Radiohead ‘Karma Police’ per la band piemontese. Ci sono anche i nuovi singoli dei Ministri, Fast Animals & Slow Kids, Virginiana Miller e Perturbazione usciti nel 2019, mentre per i Tre Allegri Ragazzi Morti ho recuperato un’eccezionale collaborazione con Pierpaolo Capovilla, dato che sia i TARM che Il Teatro Degli Orrori hanno i propri racconti all’interno di B-SIDE. I Verdena e i Marta Sui Tubi invece non hanno pubblicato nulla durante l’anno ma i vari membri si sono dati un gran da fare tra collaborazioni e progetti paralleli: tra questi ho scelto gli Animatronic (in cui suona Luca dei Verdena) e gli O.R.k. in cui militano membri di King Crimson, Porcupine Tree e Obake e (quello per cui è stato possibile inserirli) Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi.
(Doriana Tozzi, autrice di ‘B-SIDE L’altro lato delle canzoni’)

Zen Circus – La Festa

Ministri – Un Viaggio

Marlene Kuntz – Karma Police

Fast Animals and Slow Kids – Radio Radio

Tre Allegri Ragazzi Morti (feat. Pierpaolo Capovilla de Il Teatro Degli Orrori) – Lavorare per il Male

Massimo Volume – Il Nuotatore

Virginiana Miller – Lovesong

Animatronic (band in cui milita Luca Ferrari dei Verdena) – Fl1pper#

O.R.k. (band in cui milita Carmelo Pipitone dei Marta Sui Tubi) – Signals Erased

Perturbazione – Le Spalle Nell’Abbraccio