Museo del Black Metal Italiano, la lista dei migliori 10 album black metal italiani del 2019

Il 23/12/2019, di .

In: .

Museo del Black Metal Italiano, la lista dei migliori 10 album black metal italiani del 2019

Il Museo del Black Metal Italiano è un canale YouTube nato con lo scopo di preservare e informare il pubblico su anni di uscite nel mondo dell’underground black metal italiano, senza distinzioni di ideologia, forma o qualità. Il tutto grazie a una certosina operazione di ricerca che passa attraverso la riesumazione di vecchie cassette e vinili riportati in formato digitale per rendere giustizia a registrazioni ormai dimenticate.
Chi volesse in qualche modo contribuire all’impresa può lasciare un messaggio o inviare il materiale alla pagina FaceBook ufficiale
In esclusiva per Metal Hammer Italia, i curatori del Museo del Black Metal Italiano hanno stilato la lista dei migliori 10 album black metal italiani del 2019.

“Non una classifica senza senso, ma la semplice condivisione dei dieci lavori che nel 2019 rappresentano l’Italia al meglio nel mondo del black metal a livello internazionale. Non si tratta di una sequenza di nomi attua a elogiare il sound classico del genere, né tanto meno di una lista che possa spiegare la vena avanguardista odierna del genere che scrive nuove rotte per destinazioni sempre più estreme.
La nostra vuole essere una semplice riflessione, del tutto soggettiva, sui lavori che in questo 2019 hanno fatto la differenza sotto tantissimi punti di vista, portando l’Italia ben oltre la media Europea e dando spazio al nostro Paese in un contesto mondiale in cui abbiamo tanto da dire: l‘Italia ha un suo sound ben distinto e sfidiamo chiunque là fuori a dire il contrario.
In realtà dieci titoli sono davvero pochi perché si possa evidenziare la mole di lavoro che i nostri artisti hanno creato quest’anno (oltre 200 produzioni rese pubbliche) e speriamo ci sara tempo e luogo perché TUTTE le band nazionali trovino spazio nel nostro archivio.
Sino ad allora, speriamo che gradiate questo nostro piccolo contributo.”
(Il Museo del Black Metal Italiano)

Iskhathron – Visione (Autoprodotto)

A Monumental Black Statue  – Earth Totem (Autoprodotto)

Hornwood Fell – ‘Damno Lumina Nocte’ (Third-I-Rex)

Laetitia In Holocaust – ‘Fauci Tra Fauci’ (Third-I-Rex)

Fierce – ‘Eclipses From The Duat’ (Autoprodotto)

Frostmoon Eclipse  – ‘Worse Weather To Come’ (Immortal Frost Productions)

Tenebrae In Perpetuum – ‘Anorexia Obscura’ (Debemur Morti Productions)

Krigere Wolf  – ‘Eternal Holocaust’ (Autoprodotto)

Handful Of Hate – ‘Adversus’ (Code666 Records)

Black Flame – Necrogenesis: Chants From The Grave (Dusktone)

Video riepilogativo