The Library (18) Steve Harris – The man behind the Iron Mask

Il 04/07/2019, di .

In: .

The Library (18) Steve Harris – The man behind the Iron Mask

Sarò onesto, quando mi è arrivato il pacchetto dell’Arcana contente ‘Steve Harris. The man behind the Iron Mask’, opera prima di Gianluca Faziotti, mi sono chiesto come in poco più di 150 pagine potesse essere racchiusa la vita del leader degli Iron Maiden.
Per questo mi sono apprestato alla lettura con qualche dubbio e una sana dose di curiosità. Sin dalle prime righe ho capito che si trattava di una biografia atipica. Forse potremmo anche non definirla così, questo tomo è più che altro il tributo di un fan a un artista straordinario.
“Steve Harris – The man behind the Iron Mask” è quasi una lunga chiacchierata incentrata sul bassista inglese, si ha la sensazione durante la lettura di stare lì a scambiare quattro chiacchiere con l’autore. Ogni argomento è buono per parlare di Steve e Steve è una buona scusa per parlare di qualsiasi argomento.
Ogni capitolo è un frammento, una micro storia che contiene fatti, eventi e curiosità che interessano direttamente o indirettamente il leader della Vergine di Ferro. In alcuni frangenti mi è sembrato quasi di trovarmi difronte a un diario, al diario di un innamorato. Le pagine sono cariche di entusiasmo e genuino trasporto, nel finale addirittura si raggiunge anche un livello di estrema intimità, poiché la vita dell’artista e quella dell’autore si fondono (e non mi riferisco al semplice incontro che ha visto come protagonisti i due).
Esprimere un parere definitivo su un libro del genere non è facile, se lo analizziamo dal punto di vista strettamente biografico, ovviamente il giudizio non può che risentire dell’estrema sintesi. Se siete degli amanti di Harris e dei Maiden, difficilmente troverete in queste pagine le notizie o gli aneddoti che a voi mancano. Se invece andiamo oltre gli aspetti puramente legati alla fredda cronaca e valutiamo la sfera più emotiva, allora ‘Steve Harris. The man behind the Iron Mask’ può rappresentare un ottimo espediente per riscoprire vecchie pagine della nostra vita e rievocare certe emozioni antiche provate grazie alla musica immortale degli Iron Maiden.
A voi la scelta: testa o cuore?

DESCRIZIONE DEL LIBRO
Con oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, 34 album pubblicati di cui 16 in studio di registrazione, gli Iron Maden sono, con ogni probabilità, la heavy metal band più amata dell’intera scena internazionale; centinaia, infatti, sono gli autori e recensori che si sono cimentati nella complessa quanto articolata ricerca della biografia “perfetta” che narri le gesta della storica band britannica, ma dell’uomo dietro al sua creazione ben poco è trapelato, troppo poco è stato raccontato di colui che in una fredda nottata dell’operosa Londra del 1975 diede vita al sogno che, ancora oggi pressoché immutato, muove tre generazioni di fan in tutto il pianeta. Con l’attenzione e la perizia di chi profana il luogo dell’anima più intimo e profondo di una leggenda vivente, questo libro racconta la storia di Steve Harris, la storia dell’uomo dietro l’artista; la storia del leader della Vergine di Ferro.

L’AUTORE

Gianluca Faziotti è nato nel 1990 a Borgosesia, in provincia di Vercelli. I suoi interessi artistici spaziano dalla scrittura al teatro fino alla musica. Appassionato di Iron Maden fin dalla prima adolescenza. tra i molteplici progetti paralleli, omaggia la band di Steve con la sua tribute, i Numbeers from the Beast, di cui è il frontman.

DETTAGLI DEL VOLUME:

Titolo:  Steve Harris. The man behind the Iron Mask
Autore: Gianluca Faziotti
Anno: 2019
Editore: Arcana
Collana: Musica
Pagine: 154
EANN: 9788862316118
Prezzo: Euro 15,00

ACQUISTALO QUI

Leggi di più su: Iron Maiden.