Enemy Inside – Venom
Il 28/03/2025, di La Baki.
Gli Enemy Inside sono tornati più agguerriti che mai con un nuovo album che promette di far parlare molto di sé: ‘Venom’. Questo nuovo capitolo della loro carriera, in uscita il 28 febbraio 2025 tramite Reigning Phoenix Music, non è solo una continuazione del loro viaggio musicale, ma è anche una vera e propria evoluzione, come ci racconta la frontwoman Nastassja Giulia: “Venom è il nostro lavoro più autentico finora. Parla di evoluzione, cattura dove siamo ora come band, pur rimanendo aperti a ciò che verrà dopo.”
Con il suo mix di influenze metalcore, industrial, pop e rock moderno, ‘Venom’ si discosta dalle precedenti produzioni della band, ma mantiene al centro il marchio di fabbrica che li ha sempre contraddistinti: melodie potenti, riff affilati e un sound aggressivo. Nastassja, insieme al chitarrista Evan K, ha lavorato a stretto contatto con Christoph Wieczorek (Sawdust Recordings), che ha dato un tocco finale al mixaggio e mastering del disco. Il risultato è un album che suona fresco, dinamico e, soprattutto, coraggioso.
L’album segna una chiara volontà di non porsi limiti stilistici. “Volevamo mantenere le nostre melodie orecchiabili, ma incorporando più breakdown e voci dure,” spiega Nastassja. “Non volevamo più fare la stessa cosa che avevamo già fatto, e penso che sia fondamentale che una band si evolva. Non si può restare fermi.” E così, ‘Venom’ esplora nuovi territori, unendo sonorità che potrebbero sembrare distanti, ma che nei singoli pezzi funzionano sorprendentemente bene, creando un’armonia che cattura l’ascoltatore sin dal primo ascolto.
Tra le tracce più energiche troviamo ‘Sayonara’ con i suoi sapori giapponesi, il tempo vivace e le influenze elettroniche, e ‘F*ck That Party’ un pezzo che vede la collaborazione con Zak Tell dei Clawfinger. Queste tracce promettono di fare il botto durante i live. Ma ‘Venom’ non è solo aggressività. Ci sono momenti più riflessivi, come la ballata ‘What We Used to Be’ o il quasi-tenero ‘Should Have Known Better’ che richiamano il suono delle loro precedenti uscite, *Phoenix* (2018) e *Seven* (2021), ma con una potenza rinnovata.
Con la sua miscela di energia pura, creatività sfrenata e una capacità di evolversi senza paura di osare, gli Enemy Inside hanno creato un lavoro che sicuramente farà parlare di sé.
Ascoltatelo e parlatene tutti. Questo è Venom.
Tracklist
01. Venom
02. Should Have Known Better
03. Sayonara
04. What We Used To Be
05. Fuck That Party (feat. Zak Tell)
06. Dirt On My Name (feat. Mirza Radonjica)
07. Don’t Call Me An Angel
08. Innocent
09. Unburn
10. I’d Rather Be Dead (feat. Davey Suicide)
11. Let Me Go
Lineup
Nastassja Giulia – voce
Evan K – chitarra
David Hadarick – chitarra
Dominik Stotzem –basso