Jethro Tull – The Jethro Tull Christmas Album – Fresh Snow At Christmas (deluxe edition)
Il 12/02/2025, di Monica Atzei.
Gruppo: Jethro Tull
Titolo Album: The Jethro Tull Christmas Album – Fresh Snow At Christmas
Genere: Progressive Rock
Durata: 63 Min. min.
Etichetta: InsideOutMusic
Quando le pubblicazioni discografiche si rincorrono, capita di doversi fermare, di cercare la sicurezza e assaporare l’ascolto di band e suoni che sono delle certezze. I Jethro Tull non hanno bisogno di presentazioni, una band storica, 58 anni di rock progressive e di palchi in giro per il mondo, quindi un loro album anche se una riedizione sotto Natale è una “manna”.
La band non è nuova a lavori natalizi, Ian Anderson incise ‘Christmas Song’ nel 1968 e questo ‘The Jethro Tull Christmas Album – Fresh Snow At Christmas (deluxe edition)’ è una nuova edizione, ampliata e remixata dai master originali da Bruce Soord dei Pineapple Thief, del ‘The Jethro Tull Christmas Album’ del 2003 e comprende 4 CD+ Blu-ray book-set con artwork nuovo, materiale live e i seguenti CD:
CD1 Original Album Mixes
CD2: 2024 Remixes by Bruce Soord
CD3: Christmas Live At St.Bride’s 2008
CD4: The Ian Anderson Band Live At St. Bride’s 2006
L’album è stato pubblicato anche in vinile (per la prima volta!) per soddisfare tutti i palati e naturalmente la “chicca” sono i due live registrati nella Chiesa di St. Bride a Londra, anche se, è doveroso dirlo, il remix è curatissimo e chiaro con una qualità audio decisamente alta e, da non trascurare, è l’ultimo album in studio con il chitarrista Martin Barre di cui troviamo la strumentale ‘A Winter Snowscape’.
La “manna” di cui parlavo inizialmente è composta da brani senza tempo e che, anche se già conosciuti, donano una atmosfera carezzevole e vintage ma senza età come ‘Birthday Card at Christmas’ e il festeggiare il compleanno vicino al Natale; ‘Holly Herald’ ballata che vede il flauto di Anderson in primo piano; la sempreverde ‘A Christmas Song’; ‘Another Christmas Song’ direttamente dal 1989, ma pronta ancora a sciogliere i nostri cuori e via ancora nello scorrere delle emozioni. Ma non troviamo solo brani a tema natalizio perchè, all’ interno di ‘The Jethro Tull Christmas Album – Fresh Snow At Christmas (deluxe edition)’, abbiamo anche ‘Pavane’ composta nel 1887 da Faurè e ‘Bourèe’ di Bach, ormai davvero un classico dei Jethro Tull.
‘The Jethro Tull Christmas Album – Fresh Snow At Christmas (deluxe edition)’ è un album rock-prog- folk con una spruzzata di jazz; è intriso di ricordi, celebrazione e rispetto del Natale: anche in questa era di consumismo e di poco raccoglimento, in cui tutti sono presi dalla frenesia e dai social, in cui si comunica poco a gesti e parole.
Invece questo album ci ricorda che riflettere e soffermarsi, non solo a Natale, dovrebbe far parte della quotidianità, della vita e che… Ian Anderson e il suo flauto sono una certezza sempre!
Un album quindi adatto a tutte le stagioni ma con la magia dello scintillio dell’ atmosfera natalizia.
Tracklist
01. Birthday Card at Christmas
02. Holly Herald
03. A Christmas Song
04. Another Christmas Song
05. God Rest Ye Merry Gentleman
06. Jack Frost and the Hooded Crow
07. Last Man at the Party
08. Weathercock
09. Pavane
10. First Snow on Brooklyn
11. Greensleeved
12. Fire at Midnight
13. We Five Kings
14. Ring Out Solstice Bells
15. Bourée
16. A Winter Snowscape
Lineup
Ian Anderson: vocals, flute, acoustic guitars, mandolin, piccolo, percussion
Martin Barre: electric guitar, acoustic guitar
Andy Giddings: keyboards, accordion, bass, organ
Doane Perry: drums, percussion (1, 4, 6, 8, 10, 12, 14)
Jonathan Noyce: bass (2, 5, 9, 11, 13, 15)
David Pegg: mandolin (3), bass guitar (4)
James Duncan: drums (2, 5, 9, 11, 13, 15), percussion (3)
Laszlo Bencker: arrangement (10)
Gábor Csonka: 1st violin (10)
Péter Szilágyi: 2nd violin (10)
Gyula Benkö: viola (10)
András Sturcz: cello (10)