Avatarium – Between You, God, The Devil and The Dead
Il 05/02/2025, di La Baki.
Gruppo: Avatarium
Titolo Album: Between You, God, The Devil and The Dead
Genere: Doom Metal
Durata: 45 min.
Etichetta: AFM Records
Dopo oltre un decennio di carriera, gli Avatarium si preparano a pubblicare il loro sesto album, ‘Between You, God, The Devil and The Dead’, che promette di essere una delle uscite più memorabili del 2025. Con otto tracce di puro doom metal intriso di hard rock e sfumature gospel oscure, la band svedese continua a ridefinire i confini del genere, mantenendo quella miscela unica che li ha resi un nome imprescindibile nella scena heavy.
Nati dalla visione di Leif Edling (Candlemass), gli Avatarium hanno sempre incarnato l’essenza del doom metal, mescolandolo a elementi epici e poetici. Nonostante l’uscita di Edling per motivi di salute, la band ha dimostrato di poter andare avanti con forza, rilasciando lavori acclamati come ‘Death, Where Is Your Sting’ nel 2022. Ora, con ‘Between You, God, The Devil and The Dead’, il gruppo si avventura ancora più a fondo nel territorio oscuro che ha sempre definito il loro sound.
Ad anticipare l’album, il singolo di apertura ‘Long Black Waves’ è già disponibile, accompagnato da un video ufficiale. Questo brano rende omaggio a giganti del rock come Led Zeppelin, Mountain e Black Sabbath. Nonostante l’ispirazione retrò, il pezzo mantiene quel tocco inconfondibile che solo gli Avatarium sanno offrire.
Il nuovo album è stato prodotto e mixato dallo stesso Marcus Jidell e masterizzato da Svante Forsbäck, noto per il suo lavoro con Candlemass e Amorphis. La cura dei dettagli è evidente anche nel formato fisico dell’album, che sarà disponibile in diverse edizioni limitate, tra cui vinili in colori esclusivi e un earbook di lusso con foto, testi e un CD bonus contenente sei tracce live inedite.
Ogni titolo del disco suggerisce una narrativa profonda e malinconica, dalla potenza di ‘I See You Better In The Dark’ alla riflessività di ‘Being With The Dead’, fino alla title track ‘Between You, God, The Devil and The Dead’. Gli Avatarium mescolano riff pesanti e momenti acustici in un equilibrio perfetto, mantenendo viva l’eredità del doom metal e portandola in nuove direzioni.
‘Between You, God, The Devil and The Dead’ non è solo un altro capitolo nella storia degli Avatarium; è un’ode alla pesantezza, e una celebrazione del doom in tutte le sue sfumature.
Tracklist
- 1. Long Black Waves 06:10
- 2. I See You Better In The Dark 03:43
- 3. My Hair Is On Fire (But I ll Take Your Hand) 05:30
- 4. Lovers Give A Kingdom To Each Other 05:02
- 5. Being With The Dead 06:02
- 6. Until Forever And Again 06:59
- 7. Notes From Underground 03:34
- 8. Between You, God, the Devil and the Dead
Lineup
Jennie-Ann Smith (Voce)
Marcus Jidell (Chitarra)
Andreas Habo Johansson (Percussioni e batteria)
Mats Rydström (Basso)