Dark Tranquillity – Endtime Signals

Il 08/01/2025, di .

Gruppo: Dark Tranquillity

Titolo Album: Endtime Signals

Genere:

Durata: 50:24 min.

Etichetta: Century Media Records

75

Quota tredici album sulla lunga distanza per i capostipiti del Gothenburg Sound, nonché gruppo tra i più rappresentativi di quel (sotto)genere musicale nato nelle fredde terre scandinave quale, appunto, il death metal melodico. Dopo il poco convincente ‘Moment’, i Dark Tranquillity tornano con un disco che necessita di un certo tempo per essere assimilato e apprezzato, riuscendoci pienamente.
‘Endtime Signals’ apre in maniera decisa con ‘Shivers and Voids’, brano che esprime al meglio quel connubio vincente tra sonorità potenti e linee melodiche cupe e oscure. Con ‘Unforgivable’ troviamo aggressività allo stato puro coadiuvata dall’indiscussa capacità della band di giocare con la melodia. Un momento “alto” del disco lo troviamo con ‘Not Nothing’, dove l’incisiva voce di Mikael Stanne gestisce magistralmente le linee pulite e quel growl/scream che la caratterizza in maniera univoca. Ottimo episodio anche ‘Drowned Out Voices’, che apre in maniera piuttosto aggressiva e incalzante per proporre poi un refrain vincente e aprirsi infine ad un suono pulito e rallentato piuttosto coinvolgente. Parlando di ballads gotiche, un doveroso accenno merita ‘One of Us Is Gone’, con cui la band crea atmosfere sognanti e accattivanti, con il cospicuo ausilio di suoni sintetizzati e una voce davvero intensa. Restando in tema di brani lenti e sognanti, troviamo una calda chiusura con ‘False Reflection’, con la voce di Mikael Stanne che mostra anche in questo episodio il proprio carattere irripetibile.
‘Endtime Signals’ rappresenta una buona prova per la band svedese, con brani che rivelano la lunga esperienza del gruppo e da cui emergono elementi sonori del passato elaborati con uno sguardo tutto al presente. Senza sterili paragoni con album più o meno riusciti, godiamoci un disco valido e ricco di momenti sofisticati e toccanti, così come pregni di potenza ed energia, di riff taglienti, con ritmica e melodia perfettamente intonate.

Tracklist

01. Shivers and Voids
02. Unforgivable
03. Neuronal Fire
04. Not Nothing
05. Drowned Out Voices
06. One of Us Is Gone
07. The Last Imagination
08. Enforced Perspective
09. Our Disconnect
10. Wayward Eyes
11. A Bleaker Sun
12. False Reflection

Lineup

Mikael Stanne: voce
Johan Reinholdz: chitarra
Christian Jansson: basso
Martin Brändström:tastiera
Joakim Strandberg Nilsson: batteria