i Häxa – i Häxa
Il 26/12/2024, di Anna Maria Parente.
Gruppo: i Häxa
Titolo Album: i Häxa
Genere: Ambient, Elettronica
Durata: 56 min.
Etichetta: Pelagic Records
La voce puerile di Rebecca Need-Menear ricorda il sussurro pacato e sinistro di una geisha trasportata nell’epoca contemporanea da synth liturgici e ritmi pacati, seppur pulsanti. Questo e molto altro è l’album di debutto di i Häxa, un collettivo nato dalla collaborazione tra la Need-Menear, cantautrice e artista visiva conosciuta anche per il duo elettronico alt-rock Anavae e il produttore Peter Miles, rinomato per il suo lavoro con artisti come Architects, Dodie e Fizz.
L’album i Häxa è una tetralogia composta da quattro tracce che si lasciano esplorare fino alle viscere e attraversano generi differenti per parti instrumentali e vocali. Il risultato è decisamente interessante, poiché si presenta come un amalgama coerente, nonostante la sua disomogeneità. In alcune parti, come accade in “Sapling”, ultimo pezzo del primo ciclo sembra attingere parte del suo stile da “Homogenic” di Björk, differenziandosi per sfumature marcatamente ambient e battute incalzanti.
Voci narranti fuori campo e pianoforti seguono in maniera costante i synth e la ritmica, mentre la voce spesso da soprannaturale si trasforma in umana, troppo umana, quasi come se accompagnasse un pezzo jazz di tempi perduti. Questo avviene soprattutto nel settimo brano “The Well” dove si lascia intendere un piccolo tributo ai Massive Attack di “Special Cases” (distinguendosi però da quest’ultima per il finale maestoso).
Quello di i Häxa non è un viaggio prevedibile. Pur evocando, come accennato, diversi brani o album noti, mostra senza mezzi termini punti di vista e riflessi originali. Questa unicità deriva dall’articolazione e dalla complessità che nell’insieme riescono a far emergere l’intero lavoro senza mai scivolare nell’ordinario, né replicare qualcosa di già digerito.
Tracklist
1. i Häxa – Underworld0
2. i Häxa – Inferno
3. i Häxa – Last At The Table0
4. i Häxa – Sapling
5. i Häxa – Eight Eyes
6. i Häxa – We Three
7. i Häxa – The Well
8. i Häxa – Fog Of War
9. i Häxa – Army
10. i Häxa – Dryland
11. i Häxa – Oil & Inks
12. i Häxa – Destroy Everything
13. i Häxa – Vessel
14. i Häxa – Blue Angel
15. i Häxa – Infernum
16. i Häxa – Circle
Lineup
Rebecca Need-Menear – voce
Peter Miles – producer