Defiled – Horror Beyond Horror
Il 20/12/2024, di Dario Cattaneo.
Gruppo: Defiled
Titolo Album: Horror Beyond Horror
Genere: Death Metal
Durata: 41 min.
Etichetta: Season Of Mist
Una dote che di sicuro possiamo ascrivere ai Defiled, extreme band proveniente – pensate un po’ – dal lontano Giappone; è sicuramente la coerenza. Fedeli a loro stessi fino alla morte, questi quattro deathsters nipponici ci propongono infatti dischi del coerenti tra loro: a partire dalle belle copertine, disegnate sempre dallo stesso artista, fino ad arrivare alla parte più importante (cioè la musica) tutto in questa band pare comunicare un tangibile senso di continuità e stabilità.
D’altronde il primo elemento ad essere solido e privo di fronzoli è proprio il genere di appartenenza di questo combo del Sol Levante: technical death metal, che tanto sa di Cryptosy e Coroner ma anche di Death e Benediction. La loro proposta risulta dunque assolutamente quadrata e ‘aderente alla formula’, dodici pezzi che ti danno quello che ti aspetti e come te lo aspetti, sporcandosi solo in alcuni punti di qualche sghiribizzo e stonatura dall’effetto un po’ più straniante.
Quindi? Top di gamma o forte aura di già sentito? Entrambi, ci viene da dire. Da un lato la preparazione tecnica ed esecutiva dei Nostri è strabiliante. La corta durata dei singoli brani, la struttura pulita e lineare di ogni passaggio e lo stile esecutivo quantomai chirurgico sono elementi che concorrono all’esaltazione di questa caratteristica: senza niente a distrarre l’ascolto, la perizia, l’aggressività e la brutalità sono assolutamente in piena vista, e concorrono – non abbiamo problemi a dirlo – a proiettare ‘Horror Beyond Horror’ nel gotha dei prodotti di settore. Per contro, le parole ‘corto’, ‘lineare’, ‘chirurgico’, si coniugano qui spesso e volentieri con la meno virtuosa parola ‘arido’. E’ già… il genere è bello e eccitante per chi lo conosce, ma di questo abbiamo già sentito molto. La mancanza non diciamo per forza di elementi allogeni come l’elettronica, ma addirittura di elementi oramai commisti al genere come le tastiere; mista alla totale assenza di contaminazione esterna rende il risultato eccessivamente… magro. Sentite come stona? Magro, per un disco death… e badate bene, non è magro il sound, che picchia e gratta come pochi altri, ma proprio il comparto emozionale. Il growling è gutturale e abrasivo, ma ha l’impatto che ci aspettiamo? La batteria è tellurica nel suo continuo appoggiarsi al blast-beat, ma il groove è quello che vorremmo o di cui un disco del genere avrebbe bisogno? In realtà, qui entriamo nell’ambito del gusto personale, e ammettiamo senza problemi di non dovervi dire noi come deve essere suonato un genere come il death metal, soprattutto nella sua veste più tecnica e inflessibile.
Il nostro giudizio è che i Defiled sono bravi, però non ci introducono elementi che ci fanno dire che ‘Horror Beyond Horror’ sia migliore di ‘Infinite Regress’ o ‘Towards…’ che ci spaccava già un po’ di più, probabilmente per via dell’inprinting. Se cercate ruvidezza, violenza e perfezione esecutiva, siete a casa vostra. Se il vostro sguardo volge ad orizzonti diversi… con altre band troverete forse un coinvolgimento maggiore.
Tracklist
01. Smoke and Mirrors
02. Horror Beyond Horror
03. Syndicate
04. The Alchemy
05. Demagogue
06. The Terminal Phase
07. Trojan Horse
08. Spectrum of Fear
09. The Crook and Flail
10. Replicator Dynamics
11. Equinox
12. The Chains
13. Psychopomp
14. To See Behind the Wall
Lineup
Shinichiro Hamada: Guitars, Vocals
Yusuke Sumita: Guitars
Takachika Nakajima: Bass
Keisuke Hamada: Drums