Victory – Circle Of Life
Il 26/11/2024, di Monica Atzei.
I Victory nel 2024 hanno compiuto i loro primi 40 anni ed è un traguardo non da poco, visto i cambi di line up e le peripezie affrontate negli anni, ma una certezza in questa band tedesca c’è, continua a pulsare e a “tener botta”: il sig. Herman Frank che ricordiamo tutti negli Accept e non solo, tra l’altro anche come produttore.
“Certi amori non finiscono fanno dei giri immensi e poi ritornano” cantava un cantautore italiano e qui l’amore unico e solo è l’hard rock nudo e crudo: ‘Circle of Life’ contiene dieci brani energici, trascinati dal vocalist di origine italiana Gianni Pontillo e naturalmente dalla chitarra di Herman Frank.
Quattordicesimo album in studio che, forte dell’esperienza e della voglia di fare, non lascia niente al caso; lo stesso Frank descrive la pubblicazione di ‘Circle of Life’ così “brani ancora più adulti e maturi del lavoro precedente, abbiamo portato le nuove canzoni a un livello completamente nuovo sotto ogni aspetto” e ancora ” il gruppo opera come un’unità compatta, data dall’esperienza dei tanti live. ‘Circle Of Life’ riunisce tutto questo. è cresciuto con noi e noi insieme al lui”.
Suoni ottantiani ma moderni, chitarre energiche e spinte quanto basta per non distogliersi dall’ascolto, Mike Pesin sa il fatto suo e segue l’esperienza del “maestro” Frank per iniziare le danze: apripista la veloce ‘Tonight We Rock’, poi ‘American Girl’ sicuramente con una marcia in più dal vivo, si passa a ‘Count On Me’ brano duro, trascinante e primo singolo estratto; ‘Surrender My Heart’ più introspettivo; ‘Reason To Love’ una ballad, oserei dire, in cui la voce di Gianni Pontillo si esprime al meglio; ‘Unbelievable World’ e ‘Moonlit Sky’ viaggiano un pò sugli stessi binari, saldamente ancorate all’hard rock; ‘Falling’ dove Herman Frank esegue assolo molto deciso e potente (a mio parere la migliore dell’album); siamo al trittico finale con ‘Money’, heavy e tirata, la ballad ‘Reason To Love’ e ‘Virtual Sin’ energica e possente.
Sicuramente un lavoro che piacerà a chi ama l’hard rock senza fronzoli, diretto e potente, con riff e testi che richiamano, certamente, il passato ma con una proiezione nel “qui e ora”.
‘Circle Of Life’ ovvero il ‘Cerchio della Vita’ è il “mood” espresso anche nella cover (nulla è lasciato al caso) del grafico Oleg Voodoo Shcherbakov, dove si trova un “problema matematico” dell’artista Rune Mields: tutti ci lasciamo qualcosa dietro di noi quando il cerchio si chiude e lasciamo la vita terrena. Un monito a non guardarsi indietro? Oppure un primo ciclo che si chiude per i Victory? Chissà…
Tracklist
01 – Tonight We Rock
02 – American Girl
03 – Count On Me
04- Surrender My Heart
05 – Unbelievable World
06 – Moonlit Sky
07 – Falling
08 – Money
09 – Reason To Love
10 – Virtual Sin |
Lineup
Gianni Pontillo- Vocal
Herman Frank- Guitars
Mike Pesin- Guitars
Malte Frederik Burkert- Bass
Michael Stein- Drums