The Pineapple Thief – Last To Run

Il 25/11/2024, di .

Gruppo: The Pineapple Thief

Titolo Album: Last To Run

Genere:

Durata: 21 min.

Etichetta: Kscope

90

Dopo ‘It Leads To This’ che ha raggiunto il primo posto nella UK Rock&Metal Chart, i The Pineapple Thief sono tornati con ‘Last To Run’, un EP di cinque brani provenienti dalle stesse sessioni dell’album precedente. Come ha dichiarato Bruce Soord, i cinque brani che compongono ‘Last To Run’ si sono rivelati tra loro coerenti, meritando così di essere raccolti in un progetto a sé stante. A differenziare l’EP dall’album uscito lo scorso 9 febbraio sono le sfumature nuove e inaspettate che lo caratterizzano.

Le parole di Soord, tuttavia, oltre a riflettere le difficoltà incontrate dalla band nella selezione dei brani per ‘It Leads to This’, mettono in evidenza la straordinaria fertilità creativa raggiunta in questo 2024. ‘Last to Run’ è infatti un gioiellino che non ha nulla da invidiare al suo predecessore e appare perfettamente distaccato da esso, come un’eco che si staglia lontana nel suo unico respiro. Come in tutti i lavori della band, anche in questo EP l’introspezione rimane protagonista, con un ‘me’ analitico e scandagliatore che desidera instaurare un legame empatico con l’ascoltatore.

In ‘All Because Of Me’, pezzo d’apertura, il mood differente, citato da Bruce è immediatamente palpabile. Il brano, infatti, ha un dinamismo leggero, vibrante e risulta meno solenne rispetto al consueto stile della band. ‘Last to Run’, invece, è un pezzo nel quale si nota subito l’inconfondibile pathos di Soord e forse meno l’impronta “più ottimista” di Gavin Harrison.

Lungo il percorso, come è consuetudine per la band, non possono mancare i momenti tipicamente prog. ‘Election Day’ rappresenta proprio uno di questi. In questo brano si fa strada un’atmosfera più asciutta e impalpabile, anche se viene comunque lasciato lo spazio all’amata drammaticità.

Ancora più ricercato è ‘The World To Me’, penultimo brano in cui emerge un’aura meno cupa, resa tale dai cori che si intrecciano con echi, assoli dinamici e una chitarra shoegaze di sottofondo. A chiudere l’EP in modo un po’ brusco (forse l’unica nota dissonante di questo ultimo lavoro) è ‘No Friend Of Mine’, un pezzo dal sapore rabbioso che lascia il sipario aperto, sospendendo gli ascoltatori in un’incerta attesa.

‘Last to Run’ arriva in tempo per il tour nordamericano dei The Pineapple Thief partito il 14 novembre e toccherà città come Atlanta, diverse località in California e Texas, oltre a Città del Messico e molte altre. La seconda parte del tour europeo farà tappa anche in Italia con due concerti, il primo il 28 marzo 2025 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma e il secondo il 29 marzo a Padova, all’Hall.

Tracklist

1. All Because Of Me
2. Last To Run
3. Election Day
4. The World To Me
5. No Friend Of Mine

Lineup

Bruce Soord | Voce, chitarra, tastiera e altri strumenti

Jon Sykes | Basso, voce

Steve Kitch | Tastiere

Gavin Harrison | Batteria