Amethyst – Throw Down The Gauntlet

Il 22/11/2024, di .

Gruppo: Amethyst

Titolo Album: Throw Down The Gauntlet

Genere: ,

Durata: 00:41:21 min.

Etichetta: No Remorse Records

Distributore: Plastic Head

75

Primo album, dopo il promettente Ep della scorsa primavera, per gli svizzeri Amethyst, band di cinque elementi che ama le sonorità heavy e hard degli anni 70 e 80. Di certo a me, attempata ascoltatrice non dispiace questo genere che strizza l’occhio ai primi Maiden e a tutte quelle band che all’epoca avevano un suono diritto e semplice, ma capace di autenticità e concretezza. Quello che ora cercano di “ricreare” gli Amethyst.

La band, nata in pieno periodo COVID, si muove bene in ciò che sono le linee melodiche e i riff: le chitarre sono ben congegnate come in ‘Queen Of A Thousand Burning Hearts’, i testi non banali, la coesione dei musicisti e una buona produzione fanno la loro parte. Anche la cover strizza l’occhio (foto della band di Tomi Palinkas) a ciò che è stato un passato difficile da scrollarsi di dosso e che ha dato l’impronta a tutte quei gruppi che hanno seguito quella scia.

Sicuramente brani come ‘Embers On The Loose’, la già citata ‘Queen Of A Thousand Burning Hearts’ e ‘Take Me Away’ sono quelli da annoverare tra gli otto che compongono questo album.

Menzione speciale per l’ultimo brano ‘Serenade (Under The Rising Moon)’: ottantiana fino al midollo, con un intro che rimanda ai meandri dell’oscurità, ma poi si apre in una cavalcata a perdifiato di assoli e strutture musicali che solleticano l’ascolto.

 

 

Tracklist

1. Embers On The Loose
2. Stand Up And Fight
3. Won’t Do It Again
4. Running Out of Time
5. Rock Knights
6. Queen Of A Thousand Burning Hearts
7. Take Me Away
8. Serenade (Under The Rising Moon)

Lineup

Frëddy – Vocals
Ramon – Electric Rhythm and Lead Guitar
Yves – Electric, Rhythm and Lead Guitar
Miguel Sanchez – Electric Bass Guitar
Eldo – Drums