Savior From Anger/Power Beyond – ‘The Gates Of Eternal Mist’

Il 06/11/2024, di .

Gruppo: AAVV

Titolo Album: The Gates Of Eternal Mist

Genere: , ,

Durata: 28 min.

Etichetta: Metal Zone Italia

72

Vede finalmente la luce per la Metal Zone Italia l’ atteso split album ‘The Gates Of Eternal Mist’, prova lampante di quanto bene alla scena metal tricolore possa portare l’interazione tra alcuni suoi protagonisti. Il progetto in questione mette infatti in mostra due formazioni campane, i Savior From Anger “veterani” della scena con gli ormai 24 anni di militanza guidati da Marco Ruggiero, e i “coetanei” Power Beyond di Bruno Masulli, due gruppi eccellenti pronti a riaffermare il loro posto nella scena heavy metal italiana dopo un periodo di silenzio.

L’album si apre con i Savior From Anger, che con ‘Out of Control’ ci trasportano immediatamente negli States, evocando l’atmosfera frenetica dello Speed e del Thrash Metal. Qui, il nuovo frontman Francesco Lino dimostra una padronanza vocale notevole, riuscendo a tenere testa in un ideale confronto a distanza con il precedente vocalist Bob Mitchell senza sfigurare. La sua performance è potente, energica e dimostra una versatilità che rende ogni brano accattivante.

I pezzi successivi, ‘Queen of the Night’ e ‘Save Me’, evidenziano un’evoluzione nel songwriting, con una maggiore attenzione a strutture più controllate e melodiche, senza però perdere il vigore che caratterizza l’universo sonoro della band, un eccellente antipasto per quello che (si spera) possa essere il ritorno sulla lunga distanza della band campana.

Dopo la sezione dedicata ai Savior From Anger, i riflettori si spostano sui Power Beyond, capitanati da Bruno Masulli. La band si presenta con una proposta sonora decisamente robusta, in particolare con il brano ‘Temporal Cognition’, che offre un mix intrigante di sonorità oscure e ritmi veloci, tipici del thrash più tecnico. Quegli stessi riferimenti che ritornano nello strumentale ‘Magnetar’ brano che rende omaggio allo US Thrash degli anni ’80, mostrando la versatilità e la preparazione della band.

L’highlight della performance dei Power Beyond è però rappresentato dalla nuova versione di ‘Conceived’, pezzo datato 2011 e qui rivisitato grazie a una notevole maturazione stilistica e a una produzione eccellente che donano a questo brano intenso e decisamente intricato una marcia in più.

Nel complesso un lavoro eccellente che non solo riporta in auge due formazioni meritevoli della scena metal italiana, ma promette anche di essere un viatico per future uscite più sostanziose. Con performance solide e una produzione che valorizza ogni sfumatura, questo split album merita di essere ascoltato da tutti gli appassionati del genere. La speranza è che ciò possa aprire la strada a nuove avventure musicali per i Savior From Anger e i Power Beyond.

Tracklist

(Savior from Anger)
01 – Out Of Control
02 – Queen Of The Night
03 – Save Me
(Power Beyond)
04 – Temporal Cognition
05 – Magnetar (Instrumental)
06 – Conceived (Re-recorded)

Lineup

Savior from Anger
Marco Ruggiero – Guitars
Piersabato Gambino – Bass
Francesco “Freddie” Lino – Vocals
Carlo Chiappella – Drums

Power Beyond
Bruno Masulli – Guitars, Vocals
Carmine Cuomo – Bass
Claudio Del Monaco – Drums