Warlord – From The Ashes To The Archives–The Hot Pursuit Continues
Il 05/11/2024, di Giuseppe Bellobuono.
Gruppo: Warlord
Titolo Album: From The Ashes To The Archives – The Hot Pursuit Continues
Genere: Epic Metal, Heavy Metal
Durata: 45:24 min.
Etichetta: High Roller Records
Il 2024 sarà ricordato per l’heavy metal come l’anno del comeback dei mitici Warlord. Infatti, sono passati pochi mesi dall’uscita di ‘Free Spirit Soar’, che ha segnato il ritorno degli epic metallers in grande stile, che viene pubblicata, forse anche per recuperare il tempo perduto, una ri-registrazione dell’album del 2002 “Rising Out Of The Ashes”, che all’epoca vedeva alla voce Joacim Cans (cantante degli Hammerfall). Per la precisione il titolo del disco è: ‘From The Ashes To The Archives – The Hot Pursuit Continues’ in riferimento al materiale bonus con alcune demo version e brani alternativi rispetto al materiale originale del progetto dello scomparso William J. Tsamis (Warlord e Lordian Guard).
Lo stesso nuovo cantante Giles Lavery ha dichiarato che se le canzoni di questo album fossero state registrate nel 1986, avrebbero potuto suonare allo stesso modo. Mark Zonder (membro fondatore e batterista dei Warlord) e Giles Lavery si sono messi al lavoro per creare delle nuove versioni dei brani, rendendole più dure e grezze rispetto all’idea originale e al suono di Tsamis che comunque è stato utilizzato su alcuni degli otto brani (per le tracce di chitarra e basso suonate da Bill), anche per rendere omaggio alla sua eredità musicale. Il disco è stato pubblicato su etichetta High Roller Records in vinile e in cd che contiene sei tracce bonus e che faranno la gioia di tutti i fan della band. Diciamo che questa nuova compilation di brani rimasterizzati e ri-registrati, oltre ad essere stata utile per il lancio del tour estivo europeo (sono arrivati anche in Italia recentemente), è servita a far conoscere, ad un pubblico più vasto e più giovane, la musica della band e le potenzialità che avevano (quando sono nati) e che hanno oggi con una formazione a due chitarristi e una line up davvero fantastica che rende l’heavy metal dei Warlord ancora più epico di quello che è. Indubbiamente ascoltando le tracce si ritorna ai fasti degli anni ’80, proprio a ridosso dell’uscita dell’Ep ‘Deliver Us’. Ad esempio, ‘Winds Of Thor’ faceva parte del primo demo dei Warlord nel 1982, prima di essere registrata, successivamente, da Tsamis per i Lordian Guard.
In altre parole oggi è possibile ascoltare i Warlord da un’altra angolazione sonora. Dall’opener ‘Invaders’ (davvero epica), passando per ‘Achilles Revenge’ e ‘Deliver Us From Evil’ (imprescindibili per ogni metallaro che si rispetti) è un viaggio sonoro epico e bellissimo. Una menzione a parte è per le bonus track contenute nel cd che sono comunque apparse nelle varie ristampe e deluxe edition degli album pubblicati nel corso degli anni (alcuni ormai fuori catalogo e difficilmente reperibili) che consolidano lo status di leggenda per i Warlord. In effetti sono le registrazioni di pre-produzione di alcuni brani di “Deliver Us” del 1983, pochi giorni prima che l’EP venisse registrato con alcune differenze tra le due versioni.
Inoltre, come già detto, la band ha voluto realizzare una compilation speciale per supportare le date live dei Warlord nel 2024, qualcosa che celebrasse il passato del gruppo, utilizzando nuovi missaggi più pesanti e grezzi, come se per i Warlord il tempo non fosse mai passato. Basta chiudere gli occhi e lasciare andare brani come ‘Winter Tears’, Penny For A Poor Man’, ‘Black Mass’ e ‘Soliloquy’ per capire il motivo per cui i WARLORD sono considerati di culto per la scena heavy metal, conosciuti e stimati da uno zoccolo duro di fan devoti di tutto il mondo, e anche perché il loro mini-album di debutto, ‘Deliver Us’ (uscito nel 1983) è ancora oggi considerato il modello di ciò che in seguito sarebbe stato chiamato ‘Epic Metal’.
\m/ Da avere assolutamente \m/
Tracklist
1. Invaders (Re-Recorded 2024)
2. Battle Of The Living Dead (Re-Recorded 2024)
3. Winds Of Thor (Re-Recorded 2024)
4. Achilles Revenge (Re-Recorded 2024)
5. War In Heaven (Re-Recorded 2024)
6. Sons Of A Dream (Re-Recorded 2024)
7. Deliver Us From Evil (Re-Recorded 2024)
8. Winds Of Thor (Re-Recorded 2024, Thomas Mergler Mix)
Bonus Tracks / CD-Version
9. Children Of The King (Demo 1984)
10. Winter Tears (Pre-Production Demo 1982)
11. Penny For A Poor Man (Pre-Production Demo 1982)
12. Black Mass (Pre-Production Demo 1982)
13. Soliloquy (Pre-Production Demo 1982)
14. Hands And Feet (Thunderchild’s Farewell)
Lineup
Mark Zonder – drums
Giles Lavery – Vocals
William J Tsamis – guitars, keys & bass
Eric Juris – guitars & bass
Jimmy Waldo – keys
Philip Bynoe – bass (Track 7)