Vendetta XIII – Villains & Vices
Il 04/11/2024, di Fabio Magliano.
Gruppo: Vendetta XIII
Titolo Album: Villains & Vices
Genere: Hard Rock, Modern Metal
Durata: 18:45 min.
Etichetta: Autoprodotto
La scena hard rock è da sempre terreno fertile per nuove band pronte a farsi notare, e i Vendetta XIII da Los Angeles ci provano con il loro EP di debutto, ‘Villains & Vices’. Pubblicato a settembre, questo EP in appena 18 minuti e 45 secondi di durata lascia trasparire tutta la personalità e la determinazione di questa band che sa perfettamente cosa vuole e ha l’attitudine giusta per ottenerlo.
Fondata nell’aprile 2023, la band è emersa dall’ombra con l’obiettivo di ridefinire il panorama del hard rock facendo incontrare l’hard rock classico con soluzioni più moderne figlie di un heavy metal ad alto potenziale, per quello che qualcuno ha definito essere l’ideale incontro tra GnR e Avenged Sevenfold. E ascoltando questo lavoro è difficile non trovare riscontri in questo audace parallelismo.’Villains & Vices’ si apre con ‘Devil’s Playground’, dove ad accoglierci troviamo il suono inquietante di sirene. Quella che potrebbe sembrare una brutta premessa viene però subito superata da una scarica di riff potenti e veloci taglienti come lame. La sezione ritmica, pur non essendo affatto timida, consente al cantante (di cui non conosciamo il nome) di spiccare con la sua voce acuta e potente, perfetta per l’occasione. Il ritornello è contagioso e invita all’headbangin’, mentre un assolo di chitarra distorto aggiunge un tocco graffiante.
‘Loading The Gun’ continua a mantenere alta l’adrenalina, grazie a una serie di chitarre incisive e a una batteria che spinge il brano in avanti. Gli assoli di chitarra si moltiplicano e conquistano l’ascoltatore.’Someone Like You’ si distingue per il suo carattere anthemico, con melodie di chitarra che si intrecciano con scream che richiamano il metal più classico. Infine, ‘Black Lightning’ conclude il viaggio sonoro mantenendo un ritmo sostenuto, con un uso marcato della doppia cassa e una melodia accattivante che non lascia spazio all’apatia.
Ma hanno davvero i Vendetta XIII ridefinito il panorama del hard rock? Sicuramente no, anche perchè una simile impresa non la si può fare con un solo EP, però le potenzialità per fare qualcosa di buono ci sono tutte, partendo da una performance musicale decisamente di alto livello. La band trasmette una grande passione e “cazzimma” durante l’intero EP, e anche se potrebbe mancare un po’ di varietà, ‘Villains & Vices0 è comunque un debutto impressionante.
Tracklist
- Devil’s Playground
- Loading the Gun
- Someone Like You
- Black Lightning
Lineup
Nicky Spades – chitarra
Scotty LaBeaux – chitarra
Sean Pierre – basso
Anton Peterson – batteria