Oranssi Pazuzu – Muuntautuja

Il 30/10/2024, di .

Gruppo: Oranssi Pazuzu

Titolo Album: Muuntautuja

Genere:

Durata: 43 min.

Etichetta: Nuclear Blast

82

È un compito difficile quello di recensire il nuovo disco degli Oranssi Pazuzu. Vuoi perché è impresa ardua etichettare con un genere preciso il quintetto finlandese, vuoi perché la band è in continua evoluzione ma sopratutto perché dopo quel capolavoro di ‘Mestarin kynsi’ le aspettative di chi vi scrive erano alte, molto alte.
Aspettative che ovviamente non sono state deluse, perché ‘Muuntautuja’ è un lavoro che vi spazzerà via nella sua potenza e vi avvolgerà nella sua incredibile oscurità.
Il disco si apre sulle note della violenta ‘Bioalkemisti, seguita dall’ipnotica title track dove l’elettronica ricopre un ruolo importante, poi c’è ‘Hautatuuli’ che sembra un brano dei Portishead ma in versione malvagia. Il punto più alto del disco viene però toccato da ‘Ikikäärme’ che nei suoi nove abbondanti minuti di follia musicale claustrofobica accompagnerà l’ascoltatore in un trip di violenza, dissonanze e sonorità sperimentali.La strumentale ‘Vierivä Usva’ chiude le danze ed è un perfetto riassunto di quanto contenuto in quest’ultima fatica dei finlandesi.
Muuntautuja è un viaggio che ci fa esplorare la continua evoluzione/sperimentazione musicale degli Oranssi Pazuzu, che ancora una volta sconvolgono il modo di suonare musica malvagia fondendo black, elementi elettronici, trip hop, post punk e psichedelia.
Un lavoro sicuramente straniante e non immediato, un lavoro che ha bisogno di più ascolti per essere assimilato e compreso a dovere. Muuntautuja in findlandese significa trasformatore/mutaforma e la scelta del titolo potrebbe essere piuttosto azzeccata visto il percorso musicale evolutivo intrapreso ormai da diverse release e sopratutto perché l’impressione ascoltando questa pubblicazione è che la band stia attraversando una fase transitoria.
Muuntautuja è come dovrebbe suonare sia come contenuti che come produzione un disco metal nel 2024, sicuramente tra le uscite più interessanti di quest’anno.

Tracklist

1    Bioalkemisti
2    Muuntautuja
3    Voitelu
4    Hautatuuli
5    Valotus (Extended Version)
6    Ikikäärme
7    Vierivä usva

Lineup

Jarkko “Korjak” Salo – batteria
Ville “Evil” Leppilahti – voce, tastiere, percussioni
Toni “Ontto” Hietamäki – basso, voce
Juho “Jun-His” Vanhanen – voce, chitarra
Niko “Ikon” Lehdontie – chitarra