Blind Ego – The Hunting Party

Il 21/10/2024, di .

Gruppo: Blind Ego

Titolo Album: The Hunting Party

Genere: ,

Durata: 45 min.

Etichetta: Gentle Art Of Music

Distributore: Soulfood Music

68

Un sapiente mix e un’ottima produzione per il quinto lavoro del chitarrista Kalle Wallner, che nel suo progetto solista continua ad arricchire la sua discografia con la release ‘The hunting party’. Un progressive molto diretto, dalle caratteristiche molto più vicine ad un hard rock orecchiabile che ad un prog metal tecnico e sperimentale.
I brani di apertura ‘The Hunting Party’ e ‘The Stranger’ fanno capire subito il taglio del lavoro di Wallner, con la voce notevole di Kevin Kearns in primo piano e padrona della scena. Sicuramente più interessanti dal punto di vista dei progster le successive ‘Spiders’ e ‘Boiling Point’, molto più heavy e con echi di Queensryche la prima, dal cantato alle chitarre, di Alice in chains la seconda sulle linee vocali. Questo ultimo brano spiazza alquanto diventando la traccia più interessante dell’album, particolare e sicuramente meno classic. La successiva ‘In a Blink of an Eye’ nonostante eletta a singolo dell’album, appare meno interessante, poco energica, abbassando l’attenzione dell’ascolto con i suoi sette minuti e oltre. La sesta traccia ‘Breathless’ risolleva subito la situazione e sale sul podio dei brani che convincono maggiormente, risultando il passaggio più interessante dal punto di vista strumentale, coinvolgendo per tutti i quasi otto minuti. La chiusura è affidata a ‘When the Party’s Over’, ballata atmosferica con immancabile assolo ipertecnico distorto, che passa subito nel dimenticatoio una volta giunti all’assolo clean che chiude molto più piacevolmente l’opera.
Un album molto ancorato ai canoni classici del prog metal più “power” con un chiaro intento di ottenere brani catchy, con strutture rodate che mai sorprendono e solo in rari casi catturano per originalità e ricercatezza. Bene ma dubito che qualcuno griderà al miracolo.

Tracklist

1.The Hunting Party
2.The Stranger
3.Spiders
4.Boiling Point
5.In a Blink of an Eye
6.Breathless
7.When the Party’s Over

Lineup

Kalle Wallner – chitarre, basso, tastiere, programming
Kevin Kearns – voce
Yogi Lang – tastiere
Michael Christoph – batteria