Never Obey Again – Trust

Il 18/10/2024, di .

Gruppo: Never Obey Again

Titolo Album: Trust

Genere: , ,

Durata: 39:17 min.

Etichetta: Scarlet Records

73

Ci eravamo lasciati bene e pieni di belle speranze lo scorso anno con ‘The End Of An Era’, debutto dei lombardi Never Obey Again che mostrava una sfilza di convincenti singoli per una band ancorata ad un alternative/modern Metal. Appena un anno dopo, però, ‘Trust’ vuol dirci che è già tempo di voltare pagina e di guardare al presente, senza legarci troppo al passato: è infatti indiscutibile, a partire dall’opener ‘Animal By Choice’, l’evoluzione attuata dai cinque sia strumentalmente, ovvero con un’elettronica che grazie a Pedrotti prende più piede (senza esagerare), sia soprattutto dagli scream della frontwoman Bertelegni, totalmente assenti sul primo album e qui, arrivando puntuali quando serve, necessari per completare una proposta che vira decisamente sul Metalcore (sulla scia degli Ankor condita da quell’accessibilità Pop dei Thirty Seconds To Mars datati 2005).
I brani restano catchy soprattutto nella durata e nei ritornelli, d’impatto nelle strofe (come nel furioso secondo singolo estratto ‘G.O.D. (Given Or Denied)’), camaleontici nei sentimenti espressi (il primo singolo estratto ‘Never Feel, Never Fear’, oppure la malinconica ‘Under My Skin, Before Your Eyes’), e sono soprattutto queste caratteristiche a non rinnegare un passato troppo recente per venire totalmente stravolto. Non a caso, il quarto singolo estratto ‘Control’ e ‘I Wish’ sembrano arrivare al momento giusto, riportandoci indietro di un anno ma con una maggiore spinta elettronica (soprattutto nel primo dei due pezzi) e, come sempre riscontrato lungo la tracklist, una Bertelegni degna di nota. Certo, non è tutto oro quello che luccica, ed arrivati a ‘Conquer And Divide’ e ‘Waterfall’ ecco spuntare il tallone d’Achille del disco, dato (forse) da una certa linearità strutturale delle due canzoni e, di conseguenza, da quella sensazione di “già sentito” che aleggia nell’aria. Ci pensa la titletrack (terzo singolo estratto) a risollevarne le sorti, semi ballad che sfocia in un Pop Rock quasi inaspettato ma ammiccante per chiudere degnamente il sipario di questo secondo lavoro.
In conclusione, un’opinabile nota negativa ed una positiva, legate tra loro: ciò che personalmente ha convinto meno rispetto a ‘The End Of An Era’, è che nella totalità del suo minutaggio ‘Trust’ non risulti altrettanto persuasivo, forse per una maggiore “induzione” data dai singoli del primo disco, ma al tempo stesso è innegabile che, rappresentando uno step di maturazione necessario per risultare appetibili sia in musica che in parole, quest’album cresca piano piano, definendo decisamente lo stile del quintetto, mantenendone alto lo standard ed aumentando indiscutibilmente le curiosità per la terza release.

Tracklist

01. Animal By Choice
02. G.O.D. (Given Or Denied)
03. Never Feel, Never Fear
04. Give Me a Fuckin’ Break
05. Under My Skin, Before Your Eyes
06. Lost
07. Control
08. I Wish
09. Conquer And Divide
10. Waterfall
11. Trust

Lineup

Carolina Bertelegni: vocals
Alessandro Tuvo: guitars, backing vocals
Alex Pedrotti: guitars
Cristiano Trappoli: bass
Marco Binda: drums