Moondogs – …Outside

Il 26/09/2024, di .

Gruppo: Moondogs

Titolo Album: ...Outside

Genere: , ,

Durata: 37:03 min.

Etichetta: Autoprodotto

70

I Moondogs sono una band heavy metal italiana (arrivano dalla provincia di Catanzaro) formatasi nel lontano 1991. Dopo qualche demo (più vicini a sonorità thrash metal) e alcuni singoli arrivano, nel 2024, al traguardo del primo full lenght, ‘…Outside’, disponibile anche sulle piattaforme digitali dall’inizio di quest’anno e in formato CD. L’album è stato registrato al Centogradicantina Recording Studio di Sersale (Cz) e autoprodotto dalla band stessa. La band con ‘…Outside’ chiude il cerchio che si era aperto con la pubblicazione di un demo (Inside… del 1999).
Con questo lavoro, i Moondogs dimostrano una dedizione pura alle sonorità che l’heavy metal aveva negli anni ’80 (a dispetto della copertina dell’album che potrebbe rimandare a cose più stoner e doom se ci si sofferma sulla desolazione dell’immagine scelta). I nove brani scorrono piacevolmente e sono dominati dalle chitarre. In apertura dopo la breve intro ‘The Path’, la velocità di ‘Away’ e della successiva ‘Little Servant’, con un approccio tipicamente old school e dai riff trascinanti e massicci, sono un ottimo biglietto da visita. Ma il suono diventa anche più caldo e sostenuto e ‘Hotel Room’ sorprende con le sue soluzioni melodiche e le aperture ad altre sonorità molto anni ’70.
In ‘The Mountains Watch’, invece, ci si avvicina molto all’alternative e al suono di Seattle (specie per l’approccio vocale) e anche ‘Hope’, è molto evocativa e sospesa, e la voce di Gianluigi Mazza coinvolge parecchio.
A seguire il mid tempo di ‘Like Tears In The Rain Part2’ che prosegue sulla strada dell’emozione e ha un coro (in italiano) vincente, con chiari riferimenti letterari nel testo.
Le canzoni sono ben scritte e l’attitudine underground dei Moondogs le rende sincere e prive di artifici digitali. ‘I’m Free’ e la conclusiva ‘Killing For The Revolution'(un loro vecchio cavallo di battaglia) pur non essendo veloci, sono potenti e dimostrano che si possono scrivere dei brani hard & heavy senza puntare per forza sulla doppia cassa o su ritmiche vertiginose. Da segnalare l’ottimo lavoro in fase compositiva e nell’esecuzione degli assoli di Antonello Sacco e di Antonio Talarico (le due asce dei Moondogs) e della sezione ritmica precisa e versatile che vede Francesco Amato al basso e Giuseppe Schipani alla batteria.

Supportiamo la buona musica underground che arriva anche dall’Italia. I Moondogs sono una piacevole scoperta che meritano la nostra attenzione.

Tracklist

01 The Path
02 Away
03 Little Servant
04 Hotel Room
05 The Mountains Watch
06 Hope
07 Like Tears in the Rain, Pt. II
08 I’m Free
09 Killing for the Revolution

Lineup

Francesco Amato – Bass
Giuseppe Schipani – Drums
Antonello Sacco – Guitars
Antonio Talarico – Guitars
Gianluigi Mazza – Vocals