Fulci – Duck Face Killings

Il 05/09/2024, di .

Gruppo: Fulci

Titolo Album: Duck Face Killings

Genere:

Durata: 32:46 min.

Etichetta: 20 Buck Spin

75

In primis, per quelli della mia generazione, è difficile resistere alla cover art Di Wes Benscoter (Autopsy, Nile, Mortician) che tanto trasuda l’odore di plastica e polvere delle sezione horror delle videoteche, avi analogici delle moderne piattaforme di streaming. Perciò, per molti versi, i Fulci hanno vinto in partenza. L’ultimo ‘Duck Face Killings’ segna il passaggio dalla Time To Kill all’etichetta statunitense 20 Buck Spin, per il resto tutto resta piu o meno uguale ai tre dischi precedenti: testi sempre ispirati all’opera del Maestro, in particolare alle prodezze de ‘Lo Squartatore di New York’ del 1982.
Sul mero piano musicale i Nostri restano in territorio death, in prevalenza di matrice più brutal (‘Vile Butchery’, ‘Fucked with a Broken Bottle’, ‘Slashereality’, ‘Rotten Apple’, ma soprattutto ‘Maniac Unleashed’ dal riffing impregnato di influenze Slayer), con sporadiche puntate verso l’old school classico caro a Vomitory, Entrails, Bloodbath, ecc. (vedi la title track). Gli inserti rap di ‘Knife’ riprendono le ibridazioni già sperimentate nella collaborazione con Metal Carter. La batteria di Nicolosi ripropone la freddezza meccanica dei suoni digitali, utilizzati nella precedente discografia, per rendere al meglio l’approccio chirurgico nella rappresentazione della psicopatia messa in musica.
Rispetto al precedente ‘Exhumed Information’, la quarta fatica dei Fulci è di sicuro più orientata al groove che all’atmosfera come testimoniato dalla predominanza di brani in proporzione agli estratti più cinematici che, nel precedente lavoro, occupavano quasi metà disco.

Tracklist

01. Vile Butchery
02. A Blade In The Dark
03. Fucked with a Broken Bottle
04. Morbid Lust
05. Maniac Unleashed
06. Knife
07. Slashereality
08. Human Scalp Condition
09. Duck Face Killings
10. Rotten Apple
11. Sadistic Murder
12. Lo Squartatore
13. Stabbed, Gutted and Loved
14. Il Miele Del Diavolo

Lineup

Dome Diego – Guitar
Fiore Stravino – Vocals
Ando Ferraiulo – Guitar
Klem Diglio – Bass
Edo Nicoloso – Drums