Mike Tramp – Songs Of White Lion Vol. II
Il 16/08/2024, di Andrea Lami.
Gruppo: Mike Tramp
Titolo Album: Songs Of White Lion Vol. II
Genere: Blues Rock, Hard Rock, Melodic Rock
Seconda uscita per Mike Tramp che ha deciso di riprendere in mano i brani incisi con la sua band madre e di dargli una nuova veste, basandosi anche sulle sue attuali capacità vocali, tristemente calate anche per colpa del tempo che passa. Proprio come scritto dal collega Gianfranco Monese, tralasciare questo nuovo lavoro di Tramp potrebbe essere un errore. Perché se è vero che gli originali rimangono una spanna sopra, non fosse altro perché le abbiamo conosciute ed amate in quella versione, è altresì vero anche che quest’album se valutato per quello che è, brilla per onestà e qualità.
Se il primo volume era più incentrato sull’album ‘Pride’ in quanto c’erano ben cinque brani estratti da quell’album, questo nuovo lavoro strizza l’occhio a ‘Mane Attraction’ contenendo lo stesso numero di estratti.
I dieci brani contenuti in questa seconda raccolta mantengono quella vena hard rock che li contraddistingue, l’unica cosa diversa è la tonalità con cui Tramp li interpreta, i cori che aiutano Mike nelle varie esecuzioni ed l’aggiunta di un po’ di tastiere. L’album si apre con ‘Light And Thunder’, brano che fu d’apertura dell’album/canto del cigno della band (‘Mane Attraction’) ed utilizzato come primo estratto grazie al video rilasciato sulle relative piattaforme. In questa versione le tastiere giocano un ruolo importante pur mantenendo la vena hard rock del brano. Si prosegue con sulla stessa linea con ‘Lonely Heart’ per arrivare al primo momento supermelodico con ”Till Death Do Us Apart’ la prima delle tre ballad/gemme, il cui finale pieno di ‘oh oh oh’ potrebbe coinvolgervi appieno. La vena cruda dell’hard rock torna ad essere presente nell’esecuzione di ‘El Salvador’ e di ‘Don’t Give Up’ capaci di regalarci un po’ di adrenalina, anche se le ballad (e che ballad!!) fanno un po’ la parte del padrone con l’esecuzione di ‘You’re AII I Need’ e di ‘Farewell To You’: le atre due gemme.
‘Out With The Boys’ e ‘All You Need Is Rock’n’Roll’ sono altri due brani che ci regalano la libertà di scatenarci un po’. Se si vuole fare un mero conteggio, Mike ha rifatto la bellezza di ventidue brani e più precisamente: quattro da ‘Fight To Survive’, otto da ‘Pride’, quattro da ‘Big Game’ e sei da ‘Mane Attraction’. Ad un conto rapido mancano all’appello ancora una trentina di brani… chissà se il nostro singer danese avrà in mente di pubblicare altri volumi o se si è limitato alla pubblicazione dei brani più famosi?? Aspettiamo ma nel frattempo, grazie all’ascolto ripetuto di questi brani, mi è venuta una gran voglia di riascoltarmelo, però in versione originale.
Tracklist
1. Lights & Thunder
2. Lonely Nights
3. Till Death Do Us Part
4. El Salvador
5. The Road To Valhalla
6. Don’t Give Up
7. You’re AII I Need
8. Out With The Boys
9. All You Need Is Rock’n’Roll
10. Farewell To You
Lineup
Mike Tramp – Vocal
Marcus Nand – Guitars
Claus Langeskov – Bass
Kenni Andy – Drums
Claudio Pesavento – Hammond B3 & Piano
Johnny Gioeli – Harmonies
Emily Garriock Langeskov – Harmonies