Belushi Speed Ball – Stellkira

Il 31/07/2024, di .

Titolo Album: Stellkira

Genere:

Durata: 34:59 min.

Etichetta: Self Release

78

I Belushi Speed Ball (il loro nome deriva dalla famigerata miscela di eroina e cocaina che uccise l’attore e comico John Belushi nel 1982) sono una band thrash metal / crossover del Kentucky nata nel 2013. Nel corso degli anni con live show essenziali ma violentissimi (hanno la reputazione di distruggere i locali dove si esibiscono ma che dopo il live vengono ripuliti e sistemati) il power trio si è ritagliata una meritata notorietà in ambito underground ed è riconosciuta come una delle band più insane e imprevedibili degli ultimi anni.
Il nuovo album ‘Stellkira’ (masterizzato da Joel Grind dei Toxic Holocaust), fresco di stampa, è estremamente esasperato e molto spinto, senza un attimo di tregua. Una miscela super potente di thrash metal, crossover e hardcore alimentata da una elevata dose di pazzia e di ironia per un ascolto estremo, viscerale e spasmodico. L’unica regola delle undici tracce (molto brevi) è la velocità proibitiva delle ritmiche, sulla base di chitarre granitiche e arrangiamenti minimali con un cantato irruente e rabbioso.

L’album si apre con ‘My Favourite Color Is Pizza’, e prendendo al volo lo spunto possiamo dire che i Belushi Speed Ball sono come una pizza capricciosa, dove i gusti si mischiano tra loro in modo perfetto. Benvenuti a tavola, sedetevi e ingozzatevi alla grande come in un “All You Can Eat” in piena regola. ‘This Is The Peak’, è la seconda portata da fagocitare con voracità. Cominciate a bere qualcosa per prendere fiato, ‘Eels and Escalators’ è una corsa sfrenata con un riffing frenetico. Se non avete ancora battuto la testa contro qualcosa, niente paura, ci penseranno ‘Get To The Point’ e ‘Glass Bones and Paper Skin IV’, a sfasciarvela per bene. La prima (solo 1 minuto) è devastante, la seconda (solo 1 minuto e 30) è da pazzi e con un grugnito che vi frullerà le ossa.
Attenzione alle spine perché ‘The Adventures of Rick and Mortarion’ potrebbe essere letale. Se cominciate a girare vorticosamente intorno al tavolo come in un circle pit da paura è normale, può succedere. I Belushi Speed Ball sono squisiti padroni di casa e macinano riff su riff e assoli vincenti.
La successiva ‘Garth, Let My Family Go’ è molto punk, brevissima ma intensa, semplicemente folle. Siamo alla frutta con ‘Griffith Did Literally Everything Wrong’. Un altro riff incendiario che in meno di due minuti distrugge quasi tutto. Vi siete scolati tutta la birra e cominciate ad avere le allucinazioni? Con il riff old school di ‘The Hash Slinging Slasher’ sarete catapultati indietro nel tempo e i vostri vicini di posto vi sembreranno i Metallica dei tempi migliori (una sorta di Metal Militia concentrata).
Manca ancora il dolce, ma niente di  zuccheroso o melenso. I Belushi Speed Ball sono intenzionati a suonare Thrash Metal fino alla morte e per questo vi beccate ‘The Accountant’s Due (Stab the Katana), la musica non cambia e diventa un attacco mortale come se non ci fosse un domani. Ciliegina sulla torta ‘Tater Tot Eyes’, 54 secondi di follia, per ringraziarvi della partecipazione insana!
Se siete estimatori di gruppi come Municipal Waste, SOD, D.R.I., Toxic Holocaust e via dicendo, ’Stellkira’, è altamente consigliato e sarà la colonna sonora perfetta per i vostri massacri musicali. Il gusto per la velocità di esecuzione, per l’impatto sonoro e per l’aggressione fonica definisce il loro poderoso thrash metal senza mezze misure. Se ci aggiungete una buona dose di pazzia e di incazzamento, il quadro è completo. 

\m/ Thrash ‘Till Death \m/

Tracklist

1. My Favorite Color Is Pizza
2. This is the Peak
3. Eels and Escalators
4. Get to the Point
5. Glass Bones and Paper Skin IV
6. The Adventures of Rick and Mortarion
7. Garth, Let My Family Go
8. Griffith Did Literally Everything Wrong
9. The Hash Slinging Slasher
10. The Accountant’s Due (Stab the Katana)
11. Tater Tot Eyes

Lineup

Vinny Crastellano
Señor Diablo
Daniel Neel
Jazzy Romans
Kyle Phelps