Mr Big – Ten
Il 24/07/2024, di Andrea Lami.
Gruppo: Mr. Big
Titolo Album: Ten
Genere: Blues Rock, Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 45 min.
Etichetta: Frontiers Records Srl
Distributore: Frontiers Records Srl
Partiamo dal fondo e cioè dall’ultimo tour con relativo album live pubblicato dalla band. Stiamo parlando del 2017 quando esce ‘Defying Gravity’ e la band parte in tour con Pat Torpey coadiuvato da Matt Starr, il quale aveva sostituito Pat nel tour precedente. Il 7 febbraio 2018 Pat viene tristemente a mancare. La band decide di sciogliersi sia per rispetto/amicizia al collega Pat, sia perché sarebbe impossibile, a loro dire, sostituirlo. Viene pubblicato un album live registrato in Italia (‘Live In Milan – 2018′) e della band si perdono un po’ le tracce. Nel 2022, un po’ a sorpresa e per la gioia dei moltissimi fan, viene annunciato un nuovo tour con il batterista e cantante degli Spock’s Beard, Nick D’Virgilio. A seguito del successo del tour ed a grande richiesta, la band decide di provare a produrre nuova musica, sempre a loro dire, un ultimo album in studio (vedremo… N.d.R.).
Il frutto del lavoro di questo nuovo quartetto sin intitola ‘Ten’ ed è il decimo album della band, incredibilmente, contenente dieci brani (occhio alle bonus tracks europee o giapponesi) e regala ai fan un’altra manciata di buone canzoni come sempre ottimamente suonate e cantate, riprendendo il discorso esattamente da dove si era interrotto.
‘Good Luck Trying’ è il brano d’apertura in perfetto stile Mr. Big, adrenalinico e, per i più curiosi, con una sezione ritmica davvero potente, un’ottimo esordio con la band (su disco) per D’Virgilio. ‘I Am You’ strizza l’occhio al pop, ma ha un ritmo che risulta sin da subito simpaticissimo e che dire del chorus? Azzeccatissimo.
La chitarra di Paul Gilbert ci introduce ‘Right Outta Here’ creando un’atmosfera che mi ha riportato alla mente gli Aerosmith, quelli di ‘Taste Of India’ ma grazie alla voce di Eric tutto torna al proprio posto. Chissà se la scelta del suono della chitarra elettrica su ‘As Good As It Gets’ voglia essere un omaggio a Brian May? Se volete rockeggiare come avrebbe fatto il miglior Elvis, vi consiglio l’ascolto di ‘What Were You Thinking’. Per i pochi che conoscono i Mr. Big solo per le loro fantastiche ballad, consigliamo l’ascolto di ‘Who We Are’ ma non ci limitiamo a questo consiglio, bensì estendiamo l’invito all’ascolto di tutto il presente lavoro perché meritevole di giusta attenzione. Lìultimo brano che vi evidenziamo si tratta del primo singolo, intitolato ‘Up On You’ per il quale è stato girato un video tanto semplice quanto simpatico che ripercorre ciò che la band ha sempre fatto dal vivo e cioè lo scambiarsi gli strumenti per suonare un brano, qui leggermente amplificato. Come vi abbiamo detto in precedenza fate attenzione alle bonus track perché per l’Europa troviamo ‘8 Days On The Road’, cantanta da Paul Gilbert, mentre per il Giappone la strumentale ‘See No Okapi’, a voi la scelta. La copertina, semplice quanto diretta, si presta a tanti significati. A noi non piace troppo perderci in mille ragionamenti e ci accontentiamo di darle il significato di decimo album della band.
Tracklist
1. Good Luck Trying
2. I Am You
3. Right Outta Here
4. Sunday Morning Kinda Girl
5. Who We Are
6. As Good As It Gets
7. What Were You Thinking
8. Courageous
9. Up On You
10. The Frame
11. 8 Days On The Road (Bonus Track)
Lineup
Eric Martin – Lead Vocals,
Paul Gilbert – Guitar & Vocals,
Billy Sheehan – Bass & Vocals
Nick D’Virgilio – Drums