Visions of Atlantis- ‘Pirates II-Armada’
Il 05/07/2024, di Monica Atzei.
Gruppo: Visions Of Atlantis
Titolo Album: Pirates II-Armada
Genere: Power Metal, Symphonic Metal
Durata: 53:01 min.
Etichetta: Napalm Records
Torna la band dei Visions of Atlantis, ormai giunta al 24esimo anno, la maggiore età è superata e gli album aumentano, il nuovo è ‘Pirates II-Armada’ (Napalm Records): degno successore del precedente ‘Pirates’, pubblicato nel 2022. Successore non solo perchè è il seguente ma perchè riprende il “leitmotiv” di ‘Pirates’ e come si suol dire, squadra che vince non si cambia!
Quindi ci ritroviamo immersi in lidi lontani per avventure fantasiose e accattivanti, i dodici brani ci trasportano nel metal sinfonico impreziosito da melodie dirette e certosine, orchestrazioni curate, testi succulenti, le voci di Clementine Delauney e del (nostro) Michele Guaitoli che svettano sempre all’unisono, sempre in attesa una dell’altro in un crescendo di grande studio e perseveranza.
Si inizia con ‘To Those Who Choose To Fight’ con grandi cori ad accompagnare e una melodia che non si scorda facilmente; ‘The Land Of The Free’ il symphonic prorompe in tutto il suo essere e ci accompagnerà per tutta la durata dell’album; ‘Monsters’ scelto come uno dei singoli dal ritornello orecchiabile e chitarre in primo piano; ‘Tonight I’m Alive’ (ultimo singolo estratto), una scarica di adrenalina con le voci di Clementine e Michele a farla da padrone; ecco ‘Armada’ heavy e symphonic ben calibrati in un brano, secondo me, tra i migliori; ‘The Dead of the Sea’ trascinante e ben mìscelata nei suoni e nelle voci; la ballata ‘Ashes to the Sea’ costruita su delle orchestrazioni curate e profonde. Passiamo agli altri sei brani di ‘Pirates II- Armada’: ‘Hellfire’, qui il gioco si fa duro! Ci sono anche i colpi di cannone così da esser trasportati pienamente nell’atmosfera dei pirati e la batteria forsennata di Thomas Caser, sicuramente un brano che dal vivo trascinerà il pubblico; si procede con ‘Collide’ coinvolgente e d’effetto; ‘Magic of the Night’ in cui Clementine ci ammalia con la sua voce; siamo alle battute finali con ‘Underwater’ dalle delicate melodie e la magnifica ‘Where the Sky and Ocean Blend’, epica e suntuosa.
Sicuramente un album strutturato, solido e dalle armonie e dai testi che affascinano. Una band, quella dei Visions of Atlantis che ha trovato il suo spazio senza sgomitare ma con caparbietà e dedizione e che, con questo lavoro ha ulteriormente rafforzato il proprio background.
Tracklist
01. To Those Who Choose to Fight
02. The Land of the Free
03. Monsters
04. Tonight I’m Alive
05. Armada
06. The Dead of the Sea
07. Ashes to the Sea
08. Hellfire
09. Collide
10. Magic of the Night
11. Underwater
12. Where the Sky and Ocean Blend
Lineup
Clémentine Delauney – voce
Michele Guaitoli – voce
Christian Douscha – Chitarre
Herbert Glos – Basso
Thomas Caser – Batteria