Embrace of Souls – Forever Part Of Me

Il 14/06/2024, di .

Gruppo: Embrace Of Souls

Titolo Album: Forever Part Of Me

Genere:

Durata: 71 min.

Etichetta: Elevate2Records

78

Ogni tanto si torna agli Anni ’90… e no, non stiamo parlando del nuovo Sonata Arctica la cui recensione pubblicheremo presto su queste pagine, ma del secondo album degli italianissimi Embrace Of Souls. Autori circa tre anni di un disco dall’infuocata copertina intitolato ‘The Number Of Destiny’; questo ottimo combo power capitanato dal batterista Olmi (Chronosphere e Skeletoon tra gli altri) si era presentato spavaldamente sul mercato, forte di una sorta di metal opera con più personaggi e interpreti che aveva convinto piuttosto facilmente critica e pubblico.

Vi diciamo subito che non cadiamo lontano con questo ‘Forever Part Of Me’… formula che vince non si cambia; e quindi siamo ancora davanti a un platter dalla lunga durata, dai testi e immaginario fantasy-oriented e composto da tredici tracce splendidamente interpretate dalla crema del panorama power tricolore. I nomi sono grossomodo quelli dell’album scorso (Tiranti, Giannini, Morby, Viossy, Martongelli…) ma la parola su cui attiriamo l’attenzione è: splendidamente.

Già, perché anche questa volta il risultato è, appunto, sopra le aspettative. Ammettiamolo, dire qualcosa di nuovo nel campo del power melodico ora è piuttosto difficile (impossibile?) e per certi versi, rimanendo in suolo italico, ci riescono attualmente solo Great Master, Kaledon e pochi altri… però, si può sempre lavorare su quanto già fissato nelle decadi passate e cercare di riproporlo in maniera professionale, fresca e – perché no – personale. Su questo gli Embrace Of Soul risultano proprio bravi… senza contaminarsi con scelte a volte quasi ovvie come il progressive o il cosiddetto Pop Metal, basandosi solo sulle caratteristiche più naturali del genere (velocità, melodie e ricchi arrangiamenti), Olmi, Scuteri e compagni confezionano un album che rischia poco ma punta dritto al sicuro impatto. “Tame My Storm”, “Through The Dark”, “Love Sealed Forever”… sono ottimi brani power, veloci e puliti come lo richiede la scuola Stratovarius/Sonata, perfettamente interpretate da un buon Morby, un ottimo Rossi e un Giannini davvero fuori dalle righe, che ci fa attendere con l’acquolina la prossima (speriamo imminente) uscita dei Vision Divine. Sul lato ballad e pezzi più lenti non c’è da temere, e ‘No One Will Divide Us’ e ‘Love Sealed Forever’ esplorano territori più emozionali con il solito buon uso delle melodie vocali. Su una base quindi molto solida (le canzoni citate sono tutte belle, ma non sono le nostre preferite) troviamo poi dei picchi notevoli che ci piace citarvi: parliamo dell’ottima title-track, davvero ben composta, della suite finale di cui elogiamo la varietà compositiva e della strepitosa ‘My Blad Will Fall On You’, in cui Tiranti fa il bello e il cattivo tempo siglando una traccia che potrebbe essere stata composta dai Secret Sphere più ispirati.

Certo, non siamo qui a parlarvi di un nuovo ‘Visions’ o – per restare in casa – ‘Return To Heaven Denied’… e infatti il voto che vedete sotto solletica il limite degli 80 ma non lo supera come hanno fatto invece anche di recente ‘Invincible Shield’ o altri. Però non possiamo che ribadirvi che la compattezza, la professionalità e la freschezza di quest’album si possono trovare con difficoltà nell’affollato panorama metal attuale. E’ un disco che non dovete prendere per ‘fare collezione’, ma perché se vi piacciono queste sonorità vi divertirete ad ascoltarlo. Basta a convincervi?

Tracklist

01. The Beginning Of Everything
02. Tame My Storm
03. My Blade Will Fall On You
04. Our New Life
05. Eternal Heart
06. Infinite Embrace
07. For Life And Love
08. Forever Part Of Me
09. Love Sealed Forever
10. Through The Dark
11. No One Will Divide Us
12. Alone On Earth
13. Flashback

Lineup

Xavier Rota: Bass
Giovanni Paolo Galeotti: Guitars
Davide Scuteri: Keyboards
Michele Olmi: Drums
Giacomo Rossi: Vocals
Agata Aquilina: Vocals (female)