Trifecta – The New Normal

Il 31/05/2024, di .

Gruppo: Trifecta

Titolo Album: The New Normal

Genere:

Durata: 52 min.

Etichetta: Kscope

70

Facendo una banale, ma azzeccata citazione letteraria, si potrebbe dire che per i Trifecta Galeotto fu Steven Wilson, nella sua intensa e travolgente carriera da solista che ha visto il trio di cui stiamo per parlare protagonista di numerosi suoi live. Nonostante Nick Beggs e Craig Blundell avessero già collaborato in passato con la band di Steve Hackett, durante le loro jam session tra un concerto di Mr Wilson e l’altro, i due musicisti, insieme al tastierista Adam Holzman (ex membro della Miles Davis Band), hanno deciso di unire le forze. Questa collaborazione ha portato nel 2021 alla nascita dell’album ‘Fragments’. Successivamente, il 12 aprile scorso, hanno pubblicato il loro secondo lavoro, ‘The New Normal’, per l’etichetta KScope.

‘The New Normal’ apre le porte a un’esperienza immersiva che si estende attraverso dimensioni spazio-temporali multiple, dove poter godere di uno spettacolo che mescola divertimento e colpi di scena. Sin dalla prima traccia, ‘Beck And Call’, i Trifecta accolgono gli spettatori/ascoltatori in un raffinato locale newyorchese ai confini tra l’antico e il modernissimo, offrendo loro uno show con musica e interludi recitati (principalmente da Nick Beggs) che frantuma gli schemi dei classici progetti concettuali.

Lo spettacolo di ‘The New Normal’ unisce progressive rock e jazz fusion con un tocco di ironia inglese che richiama l’assurdismo dei Monty Python e, nonostante la sua essenza ‘out of the box’, mantiene quella coerenza e dignità che lo rendono divertente e lontano anni luce dalla noia. Tutti i brani dell’album, inoltre, non hanno la lunghezza tipica delle composizioni o improvvisazioni jazz, fusion o prog, ma risultano decisamente più brevi.

Dopo le conversazioni tra Beggs e il suo alter ego in ‘What Are You Doing’ e ‘Sibling Rivalry’, l’arrivo di ‘Stroboscopic Fennel’ ci porta in un mondo psichedelico e semi-allucinato dove anche gli ortaggi hanno poteri misteriosi. Quest’ultimo brano sembra essere (e probabilmente lo è) un omaggio al ‘re dei weird’ del Novecento: Frank Zappa. Dalle verdure di ‘Stroboscopic Fennel’ e ‘Ornamental Lettuce’ si passa poi a celebrare gli aracnidi in ‘Daddy Long Legs’ … del resto, non saranno proprio loro e gli insetti i protagonisti della prossima era geologica?

Dopo un’incursione nel futuro più distante, ‘Crime Spree’ ci riporta indietro agli anni Ottanta, nell’atmosfera dei classici film polizieschi americani e, successivamente, ‘Bach Stabber’ evoca un tempo ancora più antico. Insomma se dovessimo trovare un filo conduttore a ‘The New Normal’ sarebbe proprio questo saltellìo tra un tempo e un altro, questo tributo alla musica universale e forse anche a quella che ci sarà nell’universo quando non ci saremo più.

Tracklist

1. Beck And Call
2. Dot Are You Wooing?
3. Stroboscopic Fennel
4. Just Feel It Karen
5. Sibling Rivalry
6. Ornamental Lettuce
7. Daddy Long Legs
8. What Are You Doing?
9. Stupid Pop Song
10. Crime Spree
11. Bach Stabber
12. Kleptocrat
13. Once Around The Sun With You
14. Chinese Fire Drill
15. Ouch! My OCD
16. Wake Up Call
17. Wacky Tobaccy
18. Canary In A Five And Dime
19. On The Spectrum

Lineup

Adam Holzman – Tastiere

Craig Blundell –  batteria

Nick Beggs – basso/chapman stick/voce