Furor Gallico – Future To Come
Il 30/05/2024, di Dario Cattaneo.
Gruppo: Furor Gallico
Titolo Album: Future To Come
Genere: Death Metal, Folk Metal, Pagan Metal
Durata: 42 min.
Etichetta: Scarlet Records
Ci sono sempre stati simpatici i Furor Gallico… tra le realtà più gustose in ambito pagan/folk metal già ai tempi della loro formazione nel 2008, non si sono mai messi fretta negli anni di produrre dischi quando non si sentivano pronti a farlo, con il risultato che ogni pezzo della loro non nutritissima discografia (4 dischi in 16 anni) è però ben definito e dotato di una propria personalità che lo rende facilmente riconoscibile e collocabile nel tempo. È un punto importante questo, perché la carriera dei ragazzi musicalmente parlando non è stata molto dritta, ma anzi ognuno di questi quattro dischi riporta i segni caratteristici dell’esplorazione accurata di generi diversi; un cammino questo che li ha portati a passare dalla realtà prettamente folk di un tempo a quella attuale, ancorata piuttosto a un death melodico quasi progressivo, contaminato però tra tracce di folk e pagan.
‘Future To Come’ segue dunque le impronte di ‘Dusk Of The Ages’ e le amplifica se vogliamo puntando su un ulteriore irrobustimento del sound e proseguendo quindi diciamo nella direzione dei primi Eluveitie. Tanto growl dunque, una prestazione fisica del drummer Fustinoni e chitarre (cortesia del produttore Gabriel Consiglio) piuttosto spesse e arrembanti; il tutto però senza dimentarsi delle proprie radici, e mantenendo quindi al proprio posto sia l’arpa del membro storico Becky sia le parti affidate alla voce femminile, quella di Valentina Pucci. Il risultato ondeggia quindi tra pezzi appunto piuttosto duri e diretti – come ‘Among The Ashes’, in cui la voce soave è appunto presente ma fa da “semplice” contraltare ai grunt di Cicalese – e brani maggiormente voltati verso l’aspetto melodico, come la bella title-track. Che poi i Furor Gallico facciano dell’innovazione e dell’avanzamento un proprio punto forte non ci era del tutto ignoto… anche quest’album presenta infatti per così dire il suo ghiotto pacco di novità: esemplare in questo senso è la bella ‘Faith Upon Lies’, che tra strumenti classici come l’arpa, sfuriate in blast-beat e tentazioni folk fa un buon lavoro nel richiamare alla mente addirittura i vecchi Crauchan. Bella poi anche ‘Anelito’, che con un buon uso della lingua italiana mantiene quelle caratteristiche di personalità che già su ‘Songs From The Earth’ si potevano avvertire.
I Furor Gallico sono dunque una band in trasformazione, e ‘Future To Come’ non fa che ribadircelo. La loro bravura sta nel mantenere la proposta varia e gradevole, senza tradire i fan della prima ora che si aspettano alcuni elementi, ma seguendo il cammino che sembra loro corretto senza farsi troppo influenzare dalle aspettative esterne. Finché continueranno ad alimentare i propri dischi con queste qualità, ascolteremo sempre qualcosa di bello provenire dalla loro penna.
Tracklist
01. Call Of The Wind
02. Among The Ashes
03. Birth Of The Sun
04. Black Skies
05. Faith Upon Lies
06. Ancient Roots
07. Future To Come
08. Anelito
Lineup
Davide Cicalese: vocals
Gabriel Consiglio: guitars, vocals
Marco Ballabio: bass
Becky Rossi: harp
Massimo Volontè: bouzouki
Mirko Fustinoni: drums