Black Phantom – Horror Paradise
Il 14/05/2024, di Giuseppe Bellobuono.
Gruppo: Black Phantom
Titolo Album: Horror Paradise
Genere: Heavy Metal
Durata: 47:29 min.
Etichetta: Punishment 18 Records
I Black Phantom sono una band milanese guidata da Andrea Tito (bassista, autore/compositore dei Mesmerize, una band storica del panorama metal italiano) che hanno da poco pubblicato il loro terzo album ‘Horror Paradise’, per l’etichetta Punishment 18 Records.
Il nuovo disco conferma l’amore dei Black Phantom per le sonorità heavy metal tradizionali unita alla grande passione per i film horror. Lo splendido booklet con le sue immagini inequivocabili e l’artwork strepitoso di José Canales accompagnano visivamente l’ascolto delle tracce che sono la colonna sonora perfetta dei nostri incubi e delle nostre paure, tra sangue e arnesi micidiali, personaggi che è meglio non incontrare sulla propria strada e l’oscura presenza dell’inquietante fantasma nero, signore e padrone della casa abbandonata e sinistra, nella quale non dovete entrare…meglio non aprire quella porta!
La formazione dei Black Phantom, oltre ad Andrea Tito al basso (autore anche dei testi e della musica), vede l’ingresso del nuovo chitarrista Toni Cacciapaglia, e si completa con Manuel Malini alla voce, Roberto Manfrinato alla chitarra e Ivan Carsenzuola alla batteria.
Musicalmente i Black Phantom creano un heavy metal tagliente e potente, classico nella forma e sanguinolento nello spirito. Anche le liriche ruotano intorno ad un tema principale e di volta in volta esaltano le diverse soglie del dolore e della paura inflitte da personaggi inquietanti e vendicatori o anche da tematiche attuali come quelle della guerra.
La tracklist comprende 10 episodi, tra cui ‘Sammy The Elf’, ‘Beast On The Loose’ e ‘Listen To The Voice’, scritte appositamente per delle colonne sonore di horror movies indipendenti Americani ed Inglesi (“He Knows”, “Night Of The Axe”, “Hillsborough Road”).
Dal riff incisivo dell’opener ‘Sammy The Elf’, con trame di chitarra di maideniana memoria, alla dinamica e veloce ‘Come Hike With Me’ con un chorus killer, passando per ‘The Headsman’ con il basso di Andrea Tito in evidenza e una batteria precisa, fino ad arrivare a ‘A Nightmare’ (uno dei miei brani preferiti con un cambio micidiale), diventerete le prede terrorizzate di un assassino macchiato di sangue, che con uno sguardo schizofrenico o dietro una maschera terrificante, agita il suo machete o la sua ascia, mentre vi rincorre sulle scale o si nasconde tra gli antri più bui e nascosti della vostra stanza.
Ho saltato ‘War Of Tanks’ (il terzo brano) solo perché dal punto di vista lirico parla dell’aspetto terrificante della guerra. La traccia è un solido mid tempo che materializza il contesto narrativo con la voce espressiva di Manuel e con dei soli bellissimi. L’assalto prosegue con ‘I Got The Callback’, dove le chitarre si rincorrono, come in un duello, tra cascate di note, in pieno stile traditional metal, e la voce che sale molto in alto è accompagnata da una sezione ritmica potente e articolata.
Come abbiamo detto all’inizio, i due brani ‘Listen To The Voice’ e ‘Beast On The Loose’ sono stati composti per delle colonne sonore vere e proprie. La prima parla della storia di Pig-Boy. Attenzione, non pronunciate il suo nome perché la sua voce potrebbe risuonare nella vostra mente e portarvi alla pazzia… e state lontani da Hillsborough Road…
La seconda invece parla di uno psicopatico, un vero mostro con la faccia nascosta da una maschera terrificante. Un maniaco che si aggira nel buio della notte illuminata dalla sua ascia sanguinante. Dite le vostre preghiere e preparatevi a morire. La bestia è sempre più vicina. Scappate, tanto non potete nascondervi. Per questi due brani l’andamento musicale cinematico, con le sue bordate heavy metal, sortisce l’effetto di suspense necessaria.
C’è anche spazio per ‘The Armour Of God’, che chiama i True Defender a raccolta (lontanamente mi hanno ricordato i Manowar) con il suo andamento epico e pesante. Per l’ultima traccia ‘J For Jenny’ si ritorna allo stile classico (Iron Maiden su tutti) sia per i suoni che per l’approccio vocale e racconta gli orrori della guerra che generano vendetta.
Con una narrazione coinvolgente e dei brani davvero all’altezza, questa nuova fatica dei Black Phantom catturerà sicuramente i cuori dei veri metalheads di tutto il mondo. Un disco solido e spietato, carico di energia e di metallo con le chitarre ed una sezione ritmica che esaltano al massimo i vari passaggi. La band di Andrea Tito, i Black Phantom, sono la colonna sonora ideale per i vostri incubi terrificanti.
Tracklist
01. Sammy The Elf
02. Come Hike With Me
03. War Of Tanks
04. The Headsman
05. A Nightmare
06. I Got The Callback
07. Listen To The Voice
08. Beast On The Loose
09. The Armour Of God
10. J For Jenny
Lineup
Andrea Tito (Bass)
Toni Cacciapaglia (Guitar)
Ivan Carsenzuola (Drums)
Manuel Malini (Voice)
Roberto Manfrinato (Guitar)