Master – Saints Dispelled
Il 07/05/2024, di Giuseppe Bellobuono.
Gruppo: Master
Titolo Album: Saints Dispelled
Genere: Death Metal, Thrash Metal
Durata: 50:34 min.
Etichetta: Hammerheart Records
‘Saints Dispelled’ è il quindicesimo album della band di culto Master, pionieri del Death Metal, su etichetta Hammerheart Records. Nel 2024 i Master sono guidati dal cantante e bassista Paul Speckmann, l’unico membro originale della vecchia formazione da quando si sono formati nel lontano 1983 negli USA. Dopo il trasferimento nella Repubblica Ceca di Speckmann, la band comprende, il chitarrista Alex Nejezchleba e il batterista Peter Bajci.
Il nuovo disco, nemmeno a dirlo, presenta 8 nuovi brani e due bonus track, di puro Death/Thrash Metal Old School, per un totale di circa 50 minuti di violenza sonora targata Master sound.
Fin dal primo brano “Destruction in June”, dal ritmo incalzante e un attacco vocale lancinante di Paul Speckmann, i Master combinano nel miglior modo possibile il Thrash/Death Metal con le sonorità Punk ed è inevitabile il rimando fantastico ai primi anni di militanza e all’essenza originale di quei tempi. “Walk in the Footsteps of Doom” è un impressionante mid-tempo con la sezione ritmica in primo piano. La title track “Saints Dispelled” contribuisce al migliore headbanging con il suo ritmo nella tipica vena dei MASTER, una traccia che darà grandi soddisfazioni, in sede live, agli amanti del moshpit. Energia, rabbia e furore all’ennesima potenza.
Se vi piacciono le sonorità estreme e grezze con grandi chorus, ‘Minds Under Pressure’ è perfetta. Ma i Master sanno anche sorprendere e piazzano ‘Find Your Life’ e ‘Marred and Diseased’, entrambe caratterizzate da un suono Fanculo e Rock N Roll che rimanda ai migliori Motorhead, in pieno stile punk e rock’n’roll, ma ancora più pesanti e devastanti di Lemmy & Co. Brani che fanno mangiare tanta polvere a quelli che pensano che a volte sia tutta una pura e semplice operazione nostalgia ma che invece, nel caso dei Master, ha radici vere e profonde.
Per le ultime due tracce (‘The Wiseman’ e ‘The Wizard of Evil’), ritorniamo alle tipiche cavalcate che hanno reso micidiale il sound dei Master ma con un approccio sperimentale, per un risultato finale intrigante. Ma non è finita qui, nella versione Cd di ‘Saints Dispelled’ sono presenti anche due bonus track: ‘Nomads’ e ‘Alienation of Insanity’. La prima richiama sonorità molto vicine agli Autopsy, la seconda è invece una delle tracce più lunghe, tra tutte quelle composte dai Master. Un brano lento, oltre otto minuti di chitarre strane e voce sofferta e marcia di Speckmann.
I Master nel 2024 non saranno certo rivoluzionari o innovativi e non credo che sia il loro obiettivo finale. Paul Speckmann è il vero maestro del suono thrash/death metal e insieme ai suoi nuovi compagni di avventura tiene alta la bandiera di una band attiva fin dagli inizi degli anni ’80 nella scena del metal estremo. Di certo il loro suono è riconoscibile e distintivo, ed è difficilmente replicabile. ‘Saints Dispelled’ è un gradito ritorno. Lunga vita ai Master!
Tracklist
1. Destruction in June
2. Walk in the Footsteps of Doom
3. Saints Dispelled
4. Minds Under Pressure
5. Find Your Life
6. Marred and Diseased
7. The Wiseman
8. The Wizard of Evil
9. Nomads (CD Bonustrack)
10. Alienation of Insanity (CD Bonustrack)
Lineup
Paul Speckmann – bass/vocals
Alex Nejezchieba – guitars
Peter Bajci – drums