Jenner – Prove Them Wrong

Il 06/04/2024, di .

Gruppo: Jenner

Titolo Album: Prove Them Wrong

Genere: ,

Durata: 44:36 min.

Etichetta: Fighter Records

78

Il fascino del power-trio colpisce ancora. Le Jenner sono una band heavy/thrash metal che arriva dalla Serbia, con il secondo album ‘Prove Them Wrong’ e una line-up tutta al femminile. Aleksandra Stamenkvic a.k.a. Alexandra Lioness (voce e chitarra), Anja Mirković (basso) e Selena Simić (batteria) sono le protagoniste assolute di questo disco.
Il loro stile attinge da elementi tipici del thrash, come il riffing massiccio e le ritmiche aggressive, mixate a sonorità classic metal, con una buona dose di melodia, che vale la pena di ascoltare. Dopo aver attirato su di loro molta attenzione con l’album di debutto ’To Live Is To Suffer’ del 2017 e un EP del 2020 su Inferno Records, insieme ad una intensa attività live, le Jenner sono considerate tra le nuove band più promettenti della scena thrash metal odierna.
Il disco con i suoi nove brani si insinua a piccole dosi nella testa. Le parti più aggressive lasciano spesso il posto a passaggi più melodici e accessibili come nella prima traccia ’No Time For Prayer’. L’ottima produzione e dinamica dei suoni completa l’ascolto. La performance vocale di Aleksandra evidenzia l’equilibrio tra una voce melodica e chiara e un approccio più ruvido e di attacco, mai fuori luogo. ‘Prove Them Wrong’, aumenta vertiginosamente la velocità di esecuzione e piazza il primo KO tecnico con un pezzo molto immediato. La band gira a meraviglia e ogni cosa si incastra al suo posto. Le Jenner hanno ottime capacità tecniche e un senso del riff notevole e lo dimostrano con ‘Born For Something More’, una bella cavalcata heavy metal con il giusto equilibrio tra melodia e pesantezza, forse uno dei pezzi che si ricorda di più dell’intero lotto. La successiva ‘Down in the Pit’, rispetto al titolo non è distruttiva come si potrebbe pensare, ma è una sorta di mid tempo molto solido che aiuta l’inevitabile headbanging. Gli arpeggi iniziali introducono ‘Not Even You’ e il suo incedere molto duro fa da contraltare al ritornello catchy dove Aleksandra con la sua voce potente conferisce al testo una particolare intensità.
La varietà della proposta delle Jenner rende l’ascolto molto fresco e con ‘Eye For an Eye’ (un brano bellissimo), rimangono fedeli allo stile tradizionale del genere (fanno capolino i Metallica), dimostrando le loro capacità di una vera thrash metal band.
Andando avanti con la tracklist troviamo la più melodica ‘I Saw It All Clear’, caratterizzata da un andamento quasi epico con degli assoli vincenti e un leggero sapore orientale. A ruota si cambia marcia ancora una volta con ‘Never Say Die’. Un brano perfetto per un moshing a volume brutale. Le Jenner sanno come mandarci fuori di testa (il mio brano preferito!) con il suo riffing devastante e un ritornello da infarto. Gran finale con i sei minuti di ‘Laws of the Weak’, strumentalmente il brano più impressionante dell’album. Assoli di chitarra ultra tecnici e precisi vanno a braccetto con una sezione ritmica potente e virtuosa, per un finale altamente pirotecnico.

In conclusione, le Jenner con ‘Prove Them Wrong, possono distruggervi o farvi venire la pelle d’oca con le parti più melodiche ma sempre con raffinatezza.
Con la loro energia e passione per il thrash metal, la loro abilità tecnica e il loro approccio unico, hanno tutte le carte in regola per dare una scossa al genere.
Una band “al femminile” (ma anche ottime musiciste) da tenere d’occhio e da prendere sul serio con un lavoro che farà ben sperare sia per il futuro del genere sia per il loro percorso musicale.

Tracklist

1.  No Time For Prayer
2. Prove Them Wrong
3. Born For Something More
4. Down in the Pit
5. Not Even You
6. Eye For an Eye
7. I Saw it All Clear
8. Never Say Die
9. Laws of the Weak

Lineup

Aleksandra Stamenković – vocals & guitars
Anja Mirković – bass guitar
Selena Simić – drums