Winterborn – Break Another Day
Il 25/03/2024, di Fabio Magliano.
Gruppo: Winterborn
Titolo Album: Break Another Day
Genere: Heavy Metal, Power Metal, Progressive Metal
Durata: 54 min.
Etichetta: RFLEntertainment
L’attesa è finalmente terminata per i fan del power metal melodico con il ritorno sulle scene dei finlandesi Winterborn e il loro ultimo album ‘Break Another Day’. Dopo una pausa di quasi 15 anni, la band ritorna con il suo album più potente e robusto fino ad oggi, raccogliendo l’eredità lasciata dal loro acclamato album di debutto ‘Cold Reality’, dopo gli ottimi responsi ottenuti dal precedente ‘Farewell To Saints’ del 2009.
Con 5 singoli nuovi già pubblicati, tra cui il brano introspettivo ‘Winterborn’, la band ha dimostrato di possedere una capacità magica nel riaccendere l’interesse nel mondo del power metal melodico. I nuovi brani sono una combinazione di power con un tocco progressive distintivo e abbastanza melodia da coinvolgere gli ascoltatori sin dalle prime battute.
‘Another Sleepless Night”, che si rivela un highlight assoluto fin dal primo ascolto, apre degnamente le danze con un incidere che rimanda a soluzioni tipicamente hard rock, subito impreziosita dalla splendida voce del cantante Teemu Koskela. ‘Satellite’, uscito dieci anni fa, è decisamente più dinamico, un mid-tempo dotato di un grande hook e di un break strumentale più tranquillo a rendere il pezzo nel complesso più orecchiabile e accattivante nonostante alcuni passaggi dal sapore prog. ‘On The Greatest Day’ va a giustificare l’etichetta “metal” del gruppo, un brano decisamente melodico con un assolo neoclassico a richiamare alcune cose di Avantasia o Kamelot. ‘For The First Time Ever’ è la prima ballata dell’album, un brano intenso ed elegante con tanto di assolo di sax, mentre la successiva ‘Winterborn’ nonostante melodia a profusione, risulta sicuramente più tagliente sia in termini di riff che di performance vocale.
Con ‘Washed Away By Tide’, i Winterborn si avventurano in qualche modo in un territorio prog, ma senza risultare però troppo freddi e cerebrali, mentre un altro sconfinamento nel rock melodico avviene con ‘Now Or Never’. ‘Into The Shades Of Gray’ è una toccante ballata dal flavour acustico, buon apripista per la splendida ‘Moon From The Sky’ pezzo che non solo impressiona con un altro grande hook, ma anche con i cambi di tempo tra strofe e ritornello perfetti per renderla una canzone eccezionale. ‘Silver Dreams’ è semplicemente una perfetta pallottola power diretta ed accattivante, mentre la chiusura è affidata a ‘Through Different Eyes’, pezzo che si traveste da ballata soul per ben due minuti, fino a quando i finlandesi gettano la maschera trasformandola in una canzone rock mutevole, vivace e facilmente assimilabile.
Con la freschezza di una nuova formazione, i Winterborn dimostrano di essere ancora affamati e di avere dalla loro le carte giuste per lasciare il segno nel panorama power, guidati con maestria da Pasi Vapola, eccellente chitarrista e songwriter ispirato e decisamente versatile. ‘Break Another Day’ è un invito a lasciarsi trasportare dalla magia del ritorno di Winterborn e a immergersi completamente nelle emozioni e nell’energia che solo il power metal melodico può offrire.
Tracklist
01. Another Sleepless Night
02. Satellite
03. On The Greatest Day
04. For The First Time Ever
05. Winterborn
06. Washed Away By Tide
07. Now Or Never
08. Into The Shades Of Gray
09. Moon From The Sky
10. Silver Dreams
11. Through Different Eyes
Lineup
Teemu Koskela – voce
Pasi Vapola – chitarra
Antti Hokkala – chitarra
Jukka Hänninen – keys
Pasi Kauppinen – basso
Lauri Bexar – batteria
Henrik Klingenberg – keys on the album