Smoking Snakes – Danger Zone
Il 29/02/2024, di Andrea Lami.
Gruppo: Smoking Snakes
Titolo Album: Danger Zone
Durata: 38 min.
Etichetta: Frontiers Records Srl
Distributore: Frontiers Records Srl
Gli Smoking Snkaes sono un interessantissima band proveniente dalla splendida Svezia, terra che sta regalando gioie in tantissimi generi musicali. Il quartetto propone uno sleazy/glam/street hard rock di ottima fattura. Le undici canzoni presenti nell’album spingono sull’acceleratore in maniera decisa e sembra che questo quartetto non voglia far prigionieri, bensì voglia colpire l’attenzione di tutti gli ascoltatori ed amanti del genere con le loro undici dosi di adrenalina pura.
L’album intitolato ‘Danger Zone’ parte freneticamente con ‘Angels Calling’, la voce ruvida di Brett Martin si adatta perfettamente al genere proposto. Si prosegue con ‘Sole Survivor’ e ‘Run For Your Life’ i due singoli estratti per i quali sono stati prodotti due videoclip e tramite i quali abbiamo iniziato a far conoscenza con la band. Inutile dire che, complici gli ascolti già effettuati in passato, i due brani risultano quelli di più facile assimilazione.
Ma la verità è che tutto l’album è su questa falsa riga. Le undici canzoni che lo compongono sono decisamente tirate e coinvolgenti, ne sono un valido esempio ‘Lady Lucky’ oppure ‘Restless And Wild’, brano nel quale il chitarrista Leo Razor è autore di una prova superlativa soprattutto in sede di solo. La cavalcata contenuta in ‘We Are Alive’ non farà altro che confermare le impressioni che durante l’ascolto di tutto l’album mi sono nate. Chiude questo lavoro la song intitolata ‘Rocking To The Morning Light’, dal chorus riuscito e vincente. Ammetto che sono andato alla ricerca della ballad per verificare se la band fosse stata in grado di inserire un pezzo lento capace di rubarmi il cuore, ma ‘Danger Zone’ non contiene nessun episodio di questo tipo. Se si vuole cercare un difetto a questo album d’esordio, lo si può trovare nella poca varietà delle canzoni. Se l’idea della band era quella di far balzare l’ascoltatore dalla sedia, risvegliarlo dal torpore e shockarlo con materiale nuovo, il risultato è stato centrato in pieno. Anche se ‘Danger Zone’ è un titolo che non brilla di originalità, (a mia memoria ricordo un album di Sammy Hagar, uno degli Hardline, uno dei Sinner, senza contare il brano di Kenny Loggins colonna sonora di Top Gun oppure l’ottima band nostrana), l’album in questione ci conquista fin dal primo ascolto. Fate attenzione ad addentrarvi in questa zona pericolosa, perché molto probabilmente farete come me che ne rimarrete affascinati al punto da non volerne più uscire.
Tracklist
1 Angels Calling
2 Sole Survivors
3 Run For Your Life
4 Lady Lucky
5 Excited
6 Restless And Wild
7 Sorrow, Death And Pain
8 There Is No Tomorrow
9 Who Am I
10 We Are Alive
11 Rocking To The Morning Light
Lineup
Brett Martin – lead vocals, rhythm guitar
Andy Delarge – bass, backing vocals
Stan Ricci – drums, backing vocals
Leo Razor – lead guitar, backing vocals