Toliman-Elevate
Il 27/02/2024, di Monica Atzei.
Gruppo: Toliman
Titolo Album: Elevate
Genere: Progressive Metal
Durata: 00:55:48 min.
Etichetta: Bagana - B District Music
Distributore: Pirames International
Mi appresto ad ascoltare i Toliman, band di Milano al primo album, dopo ‘Abstraction’ EP del 2019 che aveva già trovato attenzione verso gli addetti ai lavori e le nuove leve avvezze al metal.
L’album, pubblicato il 19 gennaio, è intitolato “Elevate” e i sei ragazzi ci presentano undici brani dalle sonorità progressive ma che strizzano l’occhio (e tanto) all’alternative, ricco di contaminazioni in un gioco di sperimentazione contemporanea dai testi molto interessanti.
L’album è stato registrato e mixato da Frank Altare presso l’Orion Studio Solaro (MI), il master invece è di Riccardo parenti di elephant Mastering e la cover (bellissima!) della talentuosa Jessica Campo.
La band giovane e dinamica presenta una forte maturità di esecuzione e composizione unita ai testi, scritti dalla cantante Paola che manifesta le sue emozioni e si sofferma sull’introspezione e la ricerca si vita. Tematiche affini alla società odierna, concettualmente di forte impatto in un percorso di vita che tocca il percorso di vita di ognuno.
I brani tutti con una loro specifica connotazione si “specchiano” uno sull’altro in un vortice complesso ma allo stesso tempo semplice e ricercato, i testi che maggiormente mi hanno colpita sono ‘Crows and Cranes’ caratterizzata dalla voce di Paola e dagli arrangiamenti; ‘5AM’ ballad che si insinua nell’anima e ‘Aurora Borealis’ in cui si riconosce la malinconia e la trasparenza del testo. E, da non dimenticare, la cover di ‘Hyper-Ballad’ della eccelsa Bjork. una scelta da non sottovalutare da parte dei Toliman, bravi!
Sentiremo ancora parlare di questi ragazzi: sono diretti, preparati, non omologabili e credo fermamente che in sede live siano dotati di elevata presenza scenica e di testi adatti alle performance live.
Tracklist
1. Opiate
2. Ablaze
3. Crows & Cranes
4. Sinestesia
5. 5 AM
6. Hyper-ballad
7. Theseus
8. Windowpane
9. Elevate
10. Roots
11. Aurora Borealis
Lineup
Paola Urso – Voce solista
Riccardo Roggero – Chitarre/voce secondaria
Jack Irrequieto – Chitarre
Luca Mellina – Basso
Francesco Marchisotti – Tastiere
Francesco Ottone – Batteria