Russell Guns – Medusa
Il 08/02/2024, di Andrea Lami.
Gruppo: Russell Guns
Titolo Album: Medusa
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 45 min.
Etichetta: Frontiers Records Srl
Distributore: Frontiers Records Srl
Esattamente come successe nei primi anni 80 quando Tracii Gun degli L.A. Guns unì le sue forze con il cantante Axl Rose degli Hollywood Rose creando i Guns N’Roses, oggi, Tracii e Jack Russel dei Great White, decidono di dar vita ad un nuovo progetto insieme. Il sound proposto dalla band è un hard rock sporco ma raffinato per quanto riguarda le composizioni e le registrazioni. Undici brani che si muovono tra l’hard rock melodico ed il blues rock il tutto nato dalla combinazione dei due musicisti e dalle loro influenze. La voce di Jack Russell, decisamente in forma, caratterizza e non poco l’album in questione.
‘Next In Line’ è il primo brano, carico tiratissimo che si fa apprezzare sin dal primo ascolto. Se con ‘Next In Line’ non siete saltati dalla sedia, lo farete con il brano seguente intitolato ‘Tell Me Why’, decisamente più potente e tirato del precedente. Un altro brano riuscito. Questi due giovanotti vogliono proprio spaccarci la faccia e lo fanno con l’esecuzione di ‘Coming Down’, ennesima canzone adrenalinica.
A questo punto mi sorge il dubbio che tutto l’album sia così anche se, in tutta sincerità, dagli autori di ‘The Angel Song’ e ‘House Of Broken Love’ e di ‘The Ballad Of Jane’ e ‘Crystal Eyes’ mi aspetto almeno una ballata di qualità. L’unico episodio più tranquillo, avvicinabile ad una ballad risponde al nome di ‘Living A Lie’. Non male ma decisamente su un altro livello rispetto a quelle da me appena citate visto che questo brano, al loro contrario ci vogliono qualche ascolto in più per venirne affascinati. Jack interpreta al meglio le strofe ma la parte migliore è l’assolo di Tracii. Per tutta la durata dell’album ho aspettato la Ballad, quella con la B maiuscola, ma si vede che i due ragazzotti avevano voglia di mostrare al mondo quanta voglia di rock hanno ancora regalare al pubblico.
Altri brani accattivanti sono ‘Give Me The Night’ ma anche ‘For You’ a dimostrazione che i questi due rocker incalliti hanno ancora qualcosa da dire sia a livello vocale (Jack) che a livello chitarristico (Tracii). L’omonima ‘Medusa’ è forse il brano più ‘complesso’ se così si può dire visti i cambi di direzione e di atmosfera all’interno del brano stesso. Siamo di fronte ad un album grintoso che sarà di sicuro appannaggio dei fans delle band madri, ma spero sinceramente che anche altri amanti delle sonorità granitiche si avvicinino a questo lavoro. La sorpresa sarà tale che ci rimarrete di sasso, un po’ come essere di fronte allo sguardo di Medusa. Gli unici errori della band attuale sono: l’uscita di un prodotto del genere nel 2024 anche perché un album di questa portata avrebbe fatto la fortuna dei compositori se fosse uscito a fine anni 80 ed il non aver chiamato questo progetto Guns N’Russell, sicuramente un nome che non suona benissimo ma che avrebbe fatto parlare di sé.
Tracklist
1) Next In Line
2) Tell Me Why
3) Coming Down
4) Where I Belong
5) For You
6) Give Me the Night
7) Living A Lie
8) In And Out of Love
9) Medusa
10) Back Into Your Arms again
11) I Want You
Lineup
Jack Russell: vocals
Tracii Guns: guitars
Johnny Martin Bass
Shane Fitzgibbon: drums
Alessandro Del Vecchio: keyboards, backing vocals