The Devils – Let The World Burn Down
Il 29/01/2024, di Anna Maria Parente.
Gruppo: The Devils
Titolo Album: Let The World Burn Down
Genere: Blues Rock
Durata: 30 min.
Etichetta: Go Down Records
Uscirà il prossimo 9 febbraio ‘Let The World Burn Down’, il quarto album dei The Devils, un duo che al primo colpo può sembrare l’erede italiano degli ultimi Queens of the Stone Age e dei BRMC, ma che, a un ascolto più approfondito, rivela sound molto ricercati, ispirati ai grandi padri del Rock ‘n’ Roll statunitense. Maestri del suono primitivo e caotico, Gianni Blacula ed Erika Switchblade in questo ultimo lavoro liberano un’inarrestabile energia che riempie i vuoti dell’esistenza con la minuziosa ricerca dei desideri inabissati.
La rinnovata collaborazione con l’eclettico musicista cileno-californiano Alain Johannes (Queens of the Stone Age, Them Crooked Vultures, Spinnerette) è come un fulmine a ciel sereno che alimenta il fascino della loro creatività, dando vita a un disco che, a dire degli stessi artisti, oltrepassa i confini, senza tradire le radici. Alain Johannes apre le porte a nuovi orizzonti, mentre i The Devils cavalcano l’uragano con determinazione e talento.
La storia dietro ‘Let The World Burn Down’ è tanto intrigante quanto la musica stessa. Dopo il terzo album del 2021, Gianni ed Erika si erano trovati sull’orlo dell’abbandono musicale, ma il destino, imprevedibile quanto potente, ha avuto in serbo per loro l’inizio di una nuova (e ci auguriamo duratura) avventura. Sono stati gli anni post-pandemia, con il loro fardello di angoscia e disillusioni, a risvegliare il lato fecondo dei due ragazzi. ‘Let The World Burn Down’ è nato da questo calderone di emozioni ed è dedicato a tutti coloro che, come loro stessi affermano, ne hanno avuto abbastanza dell’umanità.
A impreziosire la tracklist due cover coinvolgenti: ‘Big City Lights’ di Cleo Randle (1966) e ‘Teddy Boy Boogie’ dei Crazy Cavan ‘n’ The Rhythm Rockers (1975), riadattata in ‘Teddy Girl Boogie’. Le reinterpretazioni sono un tributo palpitante agli artisti amati dalla band, una celebrazione che attraversa le epoche senza perdere la freschezza. Anche la copertina, evocativa della nuova era dei Queens of the Stone Age, è un’icona di ribellione. La testa del Rock ‘n’ Roll, raffigurata su un piatto dorato sorretta da una Salomè pronta a rientrare nell’oscurità, appare come una citazione profana che già al primo impatto mostra il desiderio dell’album di far fuoriuscire senza filtri gli impulsi ancestrali che l’epoca moderna tenta continuamente di anestetizzare
Tracklist
- Divine Is The Illusion
- Killer’s Kiss
- Mr Hot Stuff
- Big City Lights
- Til Life Do Us Part
- Roar II
- Shake ‘Em
- Teddy Girl Boogie
- The Last Rebel
- Horror And Desire
Lineup
Erika Switchblade | voce, batteria
Gianni Blacula | voce, chitarre
MUSICISTA OSPITE
Alain Johannes: assolo chitarra in ‘Horror and Desire’