Stop Stop – Tangled

Il 20/12/2023, di .

Gruppo: StOpStOp!

Titolo Album: Tangled

Genere: ,

Durata: 31 min.

Etichetta: Indipendent

Distributore: CD Baby Music Promoter

77

Ho avuto la fortuna di presenziare ad una data dal vivo degli StOpStOp in quel dell’Indoor Summer 2023 in Amburgo, dopo averne sentito parlare in maniera splendida da tanti amici. Sono bastate pochissime canzoni per letteralmente venire travolto dalla loro musica e dall’energia che questo terzetto sa sprigionare sul palco (ma anche sotto visto che durante un pezzo sono andati a girare in mezzo al pubblico per arrivare a finire la canzone dietro ad un bancone bevendo dalla spina della birra!!).
Come detto, conoscevo la band per sentito dire. Molte persone me ne avevano tessuto le lodi ma, preso da altri album da recensire e qualcosa di personale da ascoltare non sono mai riuscito ad approfondire il discorso. Cosa che è letteralmente successa dopo quella data live.
Ho scoperto una band spagnola, che si è trasferita in UK con l’intento di vivere di musica. Nel 2023 già questa operazione è degna di rispetto e stima.
Ma veniamo al nuovo lavoro: ‘Tangled’, il nuovo lavoro che contiene ‘solo’ nove brani. Dico solo perché dopo averlo ascoltato una prima volta, la voglia di ascoltare altri brani non è stata soddisfatta. Allora non mi rimane che riascoltarlo e riascoltarlo a ripetizione. Già questo vi fa capire che siamo di fronte ad un album riuscito.
Si parte con ‘Hasta Luego!’ un brano che impiegherà pochissimo tempo a diventare un punto di forza delle prossime setlist. Adrenalina e melodia sposate alla perfezione, chorus divertente. Questi sono gli ingredienti minimi ed essenziali per realizzare una canzone di successo. Si prosegue con ‘Dicktator’ brano nel quale il ritmo sembra calare un pochino. Ma è solo un’impressione. ‘Too Cool For School’ è un mid-tempo dove viene facile il tenere il tempo che sia col capoccione o battendo il piede, cosa che succede anche con la acdcinana ‘9 to 5’. Che la band australiana sia una fonte d’ispirazione degli spagnoli non è certo un segreto. Il problema al massimo è prendere la giusta ispirazione, senza cadere nel plagio e, soprattutto, senza comporre canzoni poco appassionanti. Cosa questa da escludere totalmente con gli StOpStOp. ‘Fire, Fire!’ parte decisa tanto che dal primo ascolto verrete travolti. Siamo di fronte ad un altro brano atomico che vi esploderà in faccia. Una intro di chitarra ci invita all’ascolto di ‘Tangled’, altro brano deciso e potente. Su ‘Real Friends’ abbiamo la prima sorpresa, infatti nel brano è presente un duetto tra Jacob ed Afryca Soler al fine di creare qualcosa di leggermente diverso. La voce di Afryca Soler dona infatti al brano una dimensione diversa e particolare. ‘Animal’ ed ‘MTV’ riportano la band in careggiata, quella dell’hard rock ritmato e trascinante. Altri due brani che concludono degnamente un ottimo album. Pur avendovi parlato un po’ di tutte le canzoni, ‘Tangled’ è un album che si fa apprezzare nella sua interezza sia per le canzoni realmente divertenti e coinvolgenti, ma anche per la genuinità delle stesse. Se vi piace l’hard rock ed avete voglia di divertirvi in maniera spensierata, gli StOpStOp fanno per voi. Buon ascolto e buon divertimento.

 

Tracklist

01. Hasta Luego!
02. Dicktator
03. Too Cool For School
04. 9 To 5
05. Fire, Fire!
06. Tangled
07. Real Friends
08. Animal
09. MTV

 

Lineup

Jacob A.M.: Lead Vocal and Bass
Dennis Felperlaan: Guitar
Danny Spason: Drums

Afryca Soler: guest on ‘Real Friends’